Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene proposta dalla nostra lettrice Maria:
Buonasera,
nel dicembre 2010 ho acquistato un iPhone 4 16 GB tramite centro TIM con promo TC. Da circa un paio di settimane ho dei problemi: il tasto Home non funziona e non posso tenere l’iPhone in mano per più di 2 minuti in si surriscalda troppo, diventa caldissimo. Per quanto riguarda il tasto Home ho provato a seguire le procedure illustrate nei vari forum ma niente. Dopo giorni che non funziona riparte per un paio di minuti e poi si blocca. Il mancato funzionamento rende impossibile l’utilizzo dell’iphone. Quindi vi chiedo:
1. Perché l’iPhone si surriscalda così tanto? Questo può aver causato il problema al tasto home?
2. A chi posso rivolgermi per far si che ricominci a funzionare tutto correttamente?
3. Sono coperta da garanzia TIM e quindi posso recarmi presso qualsiasi centro TIM con la fattura che ho ricevuto del cellulare?
Spero di riuscire ad avere delle risposte perchè non vorrei che il fatto che l’iPhone diventi incandescente possa portare altri tipi di problemi. Grazie per la vostra attenzione.
Maria
Ciao Maria. Risponderemo alle tue domande per punti.
Perché l’iPhone si surriscalda così tanto? Questo può aver causato il problema al tasto home?
Specialmente d’estate è normale che l’iPhone si surriscaldi un po’ di più. Specialmente se si considerano i materiali con cui è realizzato. Ovviamente un riscaldamento eccessivo, tale da non permetterti di tenere il mano il dispositivo, non è normale. Pertanto ti invitiamo a procedere con la pratica di assistenza. Può il riscaldamento aver causato il problema al tasto Home? Molto probabile.
A chi posso rivolgermi per far si che ricominci a funzionare tutto correttamente?
Se il dispositivo è ancora in garanzia, ti invitiamo a rivolgerti ad un qualsiasi centro TIM o ad un Apple Store. Preferisci questa seconda soluzione se le condizioni lo permettono.
Sono coperta da garanzia TIM e quindi posso recarmi presso qualsiasi centro TIM con la fattura che ho ricevuto del cellulare?
Come detto in precedenza, si. Nel caso in cui volessi recarti ad un Apple Store, per ottenere un servizio di assistenza qualificato, puntuale e impeccabile, basterebbe solamente portare con te il tuo iPhone e fornire il seriale ai Genius che provvederanno alla riparazione/sostituzione del tuo iPhone dopo aver riscontrato il difetto.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.