Il BlackBerry, quello che era lo smartphone business per antonomasia, ha ormai quasi del tutto perso il suo fascino a vantaggio di iOS e Android. Per RIM le cose si mettono però sempre peggio, dato che il governo degli Stati Uniti sembra aver già preso la sua decisione: le agenzie governative segrete non faranno più uso di smartphone BlackBerry, che saranno sostituiti da iPhone.

Al momento non si ha ancora l’ufficialità, perchè Apple deve ancora ricevere diverse certificazioni di sicurezza richieste dal governo, ma entro fine anno il passaggio da RIM ad iOS dovrebbe completarsi. Proprio per evitare ogni tipo di disagio, tale passaggio sarà graduale sempre che Apple, ripetiamo, riesca a soddisfare tutti i requisiti richiesti. In caso contrario, il governo potrebbe optare ancora per RIM, senza trascurare le ipotesi Android e Windows Phone che però, al momento, sembrano più remote.
Inoltre, è notizia di pochi minuti fa che molte aziende private in Gran Bretagna stanno valutando proprio in questi giorni l’ipotesi, ormai concreta, di abbandonare la piattaforma BlackBerry per passare ad iOS e Android.