La status bar su iOS 6 cambia colore in base all’applicazione avviata

Molti hanno notato la status bar sul proprio dispositivo con iOS 6 cambiare colore e, nonostante alcuni ritenessero essere questa novità un bug, è stato da poco scoperto il suo vero funzionamento: il colore della status bar cambia colore adattandosi all’applicazione avviata sul device.

La scoperta è stata fatta inizialmente da Cult of Mac, uno tra i tanti siti attualmente impegnato a scoprire tutte le funzionalità “nascoste” rilasciate da Apple con la prima Beta di iOS 6, disponibile per ora solo per gli sviluppatori. Si tratta di una novità non comunicata da Apple ma piuttosto scoperta in modo autonomo da diversi sviluppatori e, mentre fino ad ora si pensava potesse trattarsi di un bug grafico, è stato scoperto come il colore vari in base all’applicazione mostrata sullo schermo.

Attualmente questa novità grafica non sembra funzionare con tutte le applicazione, nonostante questo potrebbe cambiare con i vari aggiornamento, per cui è probabile che sia qualcosa che debba essere implementato dai singoli sviluppatori. Come potete vedere negli screenshot la status bar cambia colore in base all’applicazione da noi utilizzata, ed è quanto accade con Facebook Messenger e Skype, entrambe app che supportano tale feature, come potete vedere nell’immagine ad inizio articolo. Qui di seguito un altro esempio pubblicato da iDownloadBlog per quanto riguarda le app myRevenue ed eBay:

Per quanto sia una novità molto piacevole dal punto di vista grafico alcuni potrebbero ritenerla una distrazione visiva, con la possibilità che Apple possa trovarsi a rendere facoltativa l’attivazione in Impostazioni in seguito a degli aggiornamenti di iOS.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News