…una bella app che prometta di insegnare l’inglese e lo faccia davvero?

Il numero di applicazioni che si propongono di migliorare le nostre competenze linguistiche è sempre maggiore. Proprio di recente in App Store è stata inserita la “sezione Scuola” per facilitare la ricerca di tutti quegli strumenti relativi all’istruzione; sotto la voce “Grammatica e lessico” sono presenti diversi dizionari e qualche corso volto proprio ad aiutarci con lo studio delle lingue straniere. L’applicazione che siamo in procinto di recensire è stata scelta tempo fa da Apple come migliore app della settimana. Si chiama Impara l’inglese – MindSnack ed è un gioco educativo unico nel suo genere. Scopriamo insieme il perché!

VEDI SU APP STORE

Step numero 1: registrati!

Inserisci il tuo nome e cerca di stabilire il tuo livello di conoscenza della lingua inglese. In base a quanto avrai dichiarato, partirai da un determinato livello. Io comincio dal numero 9 e parto col primo gioco.

Innanzitutto studia (e non lo dico questa volta per deformazione professionale). Ogni capitolo ti propone un numero di vocaboli relativi ad una categoria o argomento; cliccando su ogni singolo vocabolo, ti sarà possibile ascoltare la pronuncia corretta dello stesso (registrata da attori madrelingua).

Oltrepassato questo step, è il momento di esercitarsi, giocando.

MindSnacks presenta sei divertenti giochi pensati per creare il lessico indispensabile a imparare a leggere, scrivere, parlare e ascoltare.

Scopriamone insieme alcuni:

Acquario – Parola o frase in inglese, due traduzioni tra cui scegliere.
Sii veloce e cerca di ottenere il più alto numero di risposte corrette, cliccando sul rettangolo corrispondente alla traduzione esatta.

Uccelli fraseggiatori – Sulla parte superiore dello schermo comparirà una parola o una frase in italiano. Quello che ti verrà chiesto di fare sarà comporre la parola o la frase in inglese, riordinando rispettivamente le lettere o i singoli costituenti per ottenere la risposta esatta.

Cassa Misteriosa – Savana, alberi e casse che piovono dal cielo. Su ciascuna di esse è riportata una parola o frase, clicca su tutte quelle che contengono errori ortografici. Se la risposta è corretta, dalla cassa atterrerà un rinoceronte; qualora non dovesse essere così, lo stesso rinoceronte piomberà inesorabilmente al suolo, causando un’esplosione. Tre, le possibilità a tua disposizione prima che tu faccia i conti con le 8 lettere del GAME OVER. La velocità con cui piovono le casse aumenterà col passare del tempo.

Maniaco della fotografia – Abbina la frase proposta alla foto corrispondente; se la risposta è corretta, una piccola lucciola entrerà all’interno di un barattolo di vetro. Il tuo obiettivo? Riuscire a collezionare le 33 lucciole totali.

Scopri quindi attraverso quest’app un appassionante percorso di 50 livelli linguistici, con giochi e divertenti sfide da affrontare lungo il cammino. Ogni livello presenta massimo 25 parole o frasi in inglese, ciascuna abbinata a immagini e clip audio con la voce di una madrelingua inglese. L’applicazione comprende anche un algoritmo d’apprendimento che sfrutta metodi comprovati di memorizzazione, per non farti dimenticare ciò che hai già imparato.

Vediamo quindi insieme le caratteristiche principali di questo utile strumento:

  • Sei mini-giochi esclusivi
  • 50 lezioni d’inglese progettate dai migliori insegnanti della Ivy League (Aggiornamento necessario per l’accesso a tutti i 50 livelli)
  • Oltre 1.400 parole e frasi da padroneggiare
  • Oltre 1.400 brani audio registrati da madrelingua inglese
  • Supporto visivo all’apprendimento grazie a una raccolta di immagini in continuo aggiornamento
  • Algoritmi di apprendimento personalizzati per memorizzazione e ritenzione ottimali dei contenuti
  • 24 divertenti sfide per tenere alta la motivazione!
  • sezione che ti permette di monitorare i tuoi miglioramenti
  • notifica push che ti segnala ogni giorno una nuova parola da imparare

Un’ottima applicazione, mi vien fatto di dire, in grado di tenerti incollato allo schermo del tuo iPhone affinché i tuoi risultati non saranno soddisfacenti. Il supporto al Game Center (al quale si può avere accesso attraverso il tab Community) ti permetterà di scoprire la tua posizione in classifica in ogni singolo giochino.

I primi livelli di Impara l’inglese – Mindsnack sono disponibile in App Store del tutto gratuitamente [link di collegamento]; il pacchetto completo invece è proposto al prezzo di 1,59€.

In due parole, per riassumere: decisamente consigliato!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Istruzione