Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è Firebreak.
Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato che alcuni hacker erano riusciti ad attivare la funzione nascosta “Panorama” all’interno della fotocamera di iOS 5. Grazie a questa funzione l’applicazione Fotocamera permette di scattare foto panoramiche seguendo una serie di indicazioni guida. Su Cydia è stato rilasciato un tweak, denominato Firebreak, che permette di abilitare questa funzionalità in modo molto semplice e soprattutto gratuito.

Questo nuovo tweak è compatibile esclusivamente con iPhone 4, iPad 2 e modelli di nuova generazione. Questo perché per il suo funzionamento è richiesto il giroscopio, caratteristica hardware che è stata implementata da Apple solo nell’iPhone di quarta generazione e nei successivi dispositivi. Installando questo tweak, la funzione “Panorama” verrà abilitata sul vostro iPhone.
Per attivare questa funzionalità all’interno dell’applicazione Fotocamera basterà premere sul pulsante “Opzioni” e quindi sul rettangolo “Panorama” posizionato sotto le voci “Griglia” e “HDR”. Non essendoci un’icona dedicata sulla Home di iOS, per attivare o disattivare questa funzionalità dovrete accedere al menu impostazioni e quindi alla voce “Fotocamera”.
Firebreak è stato sviluppato da Chpwn ed è attualmente disponibile all’interno della repository di BigBoss. Il download del tweak è gratuito ed è consentito a tutti gli utenti che hanno installato Cydia sui propri dispositivi.
