iPhone 3G e iOS 4.1 – Le vostre opinioni in un unico post

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Pochi giorni fa – l’8 settembre per l’esattezza – veniva rilasciato da Apple il nuovo firmware  iOS 4.1 per iPhone. Sebbene fosse atteso da molti gli utenti, il nuovo iOS 4.1 ha destato particolare interesse in coloro che possiedono un iPhone 3G. Il motivo? Diverse fonti avevano preannunciato che il nuovo iOS 4.1 sarebbe andato a migliorare notevolmente le prestazioni del dispositivo stesso. A poche ore dalla pubblicazione ufficiale ed una volta installato su un iPhone 3G, iPhoneItalia ha eseguito delle prove per verificare se effettivamente il nuovo sistema operativo avesse confermato quelle che erano le previsioni. Allora ci limitammo ad esprimere le nostre prime impressioni. E dopo diversi giorni di normale utilizzo, a che conclusioni siete giunti voi utenti l’iOS 4.1 su iPhone 3G?

Noi di iPhoneItalia siamo, nel complesso, soddisfatti. Maggior velocità di caricamento, maggiore fluidità nei diversi menu. Abbiamo riscontrato con particolare piacere una più rapida navigazione sulle applicazioni Safari, SMS e iPod, oltre all’assenza di alcuni bug presenti in precedenza che ad esempio causavano, tavolta, la chiusura inaspettata di alcune applicazioni. Siamo però curiosi di sapere è ciò che pensate voi. Siete pertanto invitati ad esprimere le vostre opinion riguardo l’iOS 4.1 su iPhone 3G nella sezione commenti, confrontandovi – e ci teniamo a ricordarlo – con i corretti toni.

Non mi resta che dirvi… a voi la parola.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 113

  1. bè sicuramente il mio 3g è diventato più reattivo...la batteria mi dura di più e a parte qualche rallentamento sporadico direi che ci siamo!
  2. iCugghiunio
    mi è esploso il telefono!!!!...purtroppo ho dovuto ripristinare al 4.0...dopo averlo riassemblato naturalmente!!!!!!.... Scherzi a parte penso che non comprerò mai più un iphone in vita mia...diventa una cosa un po viziosa e scocciate il fatto di volerlo/doverlo cambiare ogni anno....diventa un circolo vizioso che per uno studente come me non va affatto bene!!!...quindi il mio consiglio è: se proprio volete passare al nuovo iphone...tenetevi il vostro, e via con gli iPod touch!!!!
  3. Stefano
    Io sinceramente ho notato invece un peggioramento della durata della batteria!!!
  4. Si batteria aumentata di un 10% ma la reattività non di molto 1-2 sec che certo fa bene ma cmq da ancora fastidio aspettare svariati sec x aprire sms iPod e co. I bug sembrano risolti prima mi si chiudeva spesso app store... Penso si potesse fare qualcosa di più visto che probabilmente sarà l'ultimo aggiornamento no?
  5. Secondo me è la stessa storia del 4.0.x: il 3G è inadatto a questo sistema operativo. Punto e basta. Purtroppo non ho notato miglioramenti, e se ci sono (come nel caso dell'apertura delle foto e di Mail) sono minimi.. i messaggi sempre lenti, così come le Mappe.. Insomma.. voto 4! Ciao
  6. Franz Kartofen
    Sicuramente è migliorato tantissimo rispetto alla 4.0, ma noto ancora delle incertezze, soprattutto nell'apertura della cronologia degli SMS, non so come mai visto che per il resto è più che soddisfacente, insomma, lo hanno riportato agli antichi splendori!!! E meno male!
  7. Anch'io confidavo in un miglioramento delle prestazioni del mio 3G, invece nessun cambiamento apprezzabile. Spesso poi l'iPhone si inceppa all'avvio e il cursore di sblocco resta fermo tutto a destra per qualche secondo prima di andare alla home.
  8. Mia moglie ha un 3G, io il 3GS, in effetti il forte miglioramento con il 4.1 si è visto... Non è colpa sua se ormai i firmware hanno raggiunto dimensioni "grasse" rispetto al 2.1.1... Vorrei sentire chi ha un Nokia di ornai 3 anni di vita se riesce a rimanere così "attualizzato"... Lo so... Sono malato di Apple....
  9. Confermo quanto avete detto in proposito anche se con il nuovo aggiornamento manca la possibilità di sfruttare il multitasking e cambiare lo sfondo della springboard. Per il resto tutto ok
  10. andrea santini
    la durata della batteria è peggiorata notevolmente, soprattutto lasciando aperto game center, ieri nonostante non l'abbia aperto in tutto il giorno, alla sera la batteria era scesa lo stesso molto piu' di quanto faceva con il 4.0. non so se è un problema solo mio, spero di no almeno il buon vecchio Steve può metterci una pezza. io per adesso non ho trovato nessun miglioramento nella velocità, anzi quando chiudo le folder o le applicazioniin background ci mette piu' di prima
  11. Piervent
    Sicuramente c'è un miglioramento anche se non siamo ai livelli dei firmware precedenti. Alcuni giochi e apps risultano ancora troppo pesanti, ma per l'utilizzo delle funzioni base e native non ci sono problemi.
  12. Miglioramento notevole, batteria che dura molto di più, dopo l'aggiornamento e la carica completa, sono arrivato ad un utilizzo di 5h o più e un giorno di stand-by, il tutto con 3g disattivo e wifi attivo solo per necessità, controllo email ogni 15 minuti.
  13. Io ho qlc problema con il calendario Accedo con elenco, diventa lo schermo bianco, devo spingere mese e poi di nuovo elenco. Avete riscontrato anche voi qst problema
  14. Io invece trovo indecente, e sottolineo indecente, il vistoso calo di batteria dovuto principalmente alla generazione di traffico dati anomalo che si è avuto in alcuni iphone 4 e 3gs. qualcuno dice che è colpa del gamecenter che, anche se mai aperto, gira in background. comunque a parte tutto mi suona strano che iphoneitalia non ne parli, mentre ne parlino un sacco di siti... mah!
  15. Emanuele minieri
    Downgradate tutti alla 3.1.3 e riavrete il vostro ottimo iPhone 3g stabile e veloce
  16. Alfredo56
    Ok. Fluido, ma il melafonino solo acceso no telefonate no uso internet. Ricevendo solo email ed altre notifiche tipo info da iPhonrItalia. Non supera le 6/8 ore poi mi avvisa batteria scarica dopo 1/1,30 il melafonino spento. Ascoltare mp3 dalle 8 del mattino verso le 13 batteria scarica. Valutate voi
  17. Roberto
    Ho tentato di scaricare il fimware 4.1 ma quando mancano 23 minuti alla fine del download si interrompe. Potete darmi un consiglio? Ho un 3GS. Grazie
  18. senza jb no 4.1 .... ehehhe ovviamnte non per mettere il multitasking che non si può guardare...ma per avere la possibilità di mettere altri programmi e sbsetting che è una manna dal cielo
  19. Io invece trovo indecente, e sottolineo indecente, il vistoso calo della batteria su iphone 4 e 3gs dovuto probabilmente al traffico anomalo generato da non si sa cosa (forse gamecenter, anche se mai aperto). Trovo molto strano anche il fatto che iphoneitalia non ne parli, mentre molti altri siti si. la gente è infuriata per aver spese un sacco di soldi per un telefono che è sempre al centro dell'attenzione per i suoi problemi! ...con quello che costa! aspetto un articolo da parte di iphoneitalia di approfondimento!
  20. Peggioramento della durata della batteria su 3GS sono molto scontento perche' prima ci facevo 2 giorni interi e adesso solo 1 giorno e mezzo.
  21. Giaco81
    Io invece trovo indecente, e sottolineo indecente, il vistoso calo della batteria su iphone 4 e 3gs dovuto probabilmente al traffico anomalo generato da non si sa cosa (forse gamecenter, anche se mai aperto). Trovo molto strano anche il fatto che iphoneitalia non ne parli, mentre molti altri siti si. la gente è infuriata per aver spese un sacco di soldi per un telefono che è sempre al centro dell'attenzione per i suoi problemi! ...con quello che costa! aspetto un articolo da parte di iphoneitalia di approfondimento!
  22. Va meglio , ma è ancora molto lento... Io vorrei tornare come ai firmware 3.x.x Non ho capito perchè aggiungendo le sole cartelle si sia rallentato così tanto... poi , per chi come me usa sfondo e multitasking e ancora + lento
  23. colybry
    ho un 3G dal 11/07/2008, la batteria dura ancora 48 ore senza l'utilizzo di giochi, ma l'ipod e sms sono lentissimi... meglio del 4.0, ma se potessi rinuncerei a folder e quant'altro per avere il 3.1.3... ho notato poi che eliminando le folder, con le sole app singole ho guadagnato un po di velocità... da apple dipendente mi dispiace dover cambiare un prodotto della mela per forza, gli stessi che producono macchine come il macbook, garantito per dieci anni... la possibilità di eseguire il downgrade sarebbe la migliore soluzione... perche non lo permettono????... senza jb ovviamente...
  24. Batteria migliorata. Reattività pure. Direi che sono molto soddisfatto della longevità di questo prodotto Apple. Inizialmente giudicavo inappropriata la politica dell'azienda sugli smartphone degli anni passati (GameCenter non compatibile per l'iPhone 3G), ma poi mi sono ricreduto vedendo i cellulari degli altri miei amici messi nel dimenticatoio da parte dei produttori.
  25. matteodcm
    Conservo gelosamente il mio iPhone 3G in quanto non ho mai sentito la reale necessità di passare nè al 3Gs nè al 4. Purtroppo ciò è durato fin quando non sono passato al pluricalunniato firmware 4.0 che mi ha accompagnato indegnamente durante le ultime vacanze, il mio iphone pareva necessitasse di una carica a molla. Non appena ha potuto ho effettuato il downgrade al 3.1.3 ed il sollievo è stato immediato. Dopo i primi commenti sul 4.1 ho aggiornato a causa di molte applicazioni non + compatibili e devo dire che le cose sono migliorate parecchio rispetto al 4.0 anche se in termini di velocità (sopratutto per il menu impostazioni) continuo a preferire il 3.1.3.
  26. Io invece trovo indecente, e sottolineo indecente, il vistoso calo della batteria su iphone 4 e 3gs dovuto probabilmente al traffico anomalo generato da non si sa cosa (forse gamecenter, anche se mai aperto). Trovo molto strano anche il fatto che iphoneitalia non ne parli, mentre molti altri siti si. la gente è infuriata per aver spese un sacco di soldi per un telefono che è sempre al centro dell'attenzione per i suoi problemi! ...con quello che costa! aspetto un articolo da parte di iphoneitalia di approfondimento!!!!
  27. il mio leggermente più veloce la batteria a prima vista sembra che duri di più ma non ne sono certo. invece cosa che mi ha dato fastidio è che hanno eliminato lo spotlight dei messaggi! :(
  28. Sicuramente è migliore del 4.0.1, ma rimpiango il 3.1.3! Aspetto il jailbreak, vediamo se la situazione migliora un pò con qualche "trucchetto", altrimenti procederò con il downgrade
  29. Io ho continui crashes di facebook sia con ios 4.1 che con il precedente.
  30. Nettamente piu' fluido, sembra quasi il firmware 3.00..........la batteria invece è peggiorata.....prima la barra rossa del 20% compariva verso le 20.00, adesso verso le 18.00.......
  31. Claudio de Roma
    io ho iphone 3g 8 gb firmware 3.1.3 aspettero ke uscira ios 4.2 per stare sicuro che vada a meraviglia il mio 3g
  32. Andrea.gtt
    sempre troppo lento e poco reattivo. Rimpiango firmware 3 ! il telefono così è un insulto alla apple che conoscevo.
  33. Buon miglioramento delle prestazioni generali e della fluidità . La batteria si attesta sulla durata media dei precedenti firmware. Mi dispiace che non siano stati attivati il multi tasking e gli sfondi. Speriamo in dev. Team.
  34. Comincio a stufarmi del giocattolo ... non solo non ho trovato alcun miglioramento ma ora il mio 3G comincia anche a dare i numeri e non riesce neppure a scaricare le applicazioni ... si sono molto deluso!!!
  35. Netto miglioramento rispetto al 4.0 , ma nuula a che vedere con il 3.1.3. spero che la situazione migliori con il 4.2
  36. Da quando sono passato all'iOS4, il mio 3G non aggancia più il segnale GPS, pur avendo attivato la localizzazione per TomTom e provato i vari suggerimenti proposti nel forum. Successivamente ad ogni uso del WiFi perde il segnale e sono costretto ad entrare nelle preferenze, disattivare e riattivare la connessione WiFi. Solo così si riconnette. Questo difetto era già presente nella vecchia versione, ma ora si è notevolmente accentuato. Francamente, eccettuato il vantaggio delle cartelle, si stava meglio con l'iOS3. Apple dovrebbe prevedere la possibilità di un downgrade.
  37. FabFour
    Upgrade assolutamente positivo in termini di prestazioni: il mio 3G era diventato molto poco usabile, con rallentamenti spaventosi. In particolare molte app richiedevano tempi enormi per l'apertura, la digitazione di sms ed email spesso era difficoltosa a causa dei tempi di reazione della tastiera, gli scroll erano diventati scattosissimi, il tutto costringeva a frequenti riavvi che in parte miglioravano la situazione (senza risolverla del tutto) ma erano sempre temporanei. Col 4.1 l'iPhone è tornato quello di prima o quasi (forse ancora un pelino più lento, ma entriamo nel campo delle valutazioni soggettive). Che poi Apple potesse ottimizzare il nuovo iOS per i 3G alla prima release e non aspettare ben tre upgrade, è un altro discorso...
  38. Io ho iPhone 4 e un 3G fw 4.0.1. Inutile fare dei paragoni. Cmq volevo aggiornare il 3G al fw 4.1, ma iTunes 10 non mi riconosce il dispositivo! Qualche suggerimento? Ps: mai jailbreak, e' straniero ma le sim italiane funzionano (stranamente). iTunes dice che devo ripristinare...
  39. Gilberto
    Io riscontro sempre problemi nel programma di gestione dell'email, ha la tendenza ad inchiodarsi 2 volte su tre, e un fastidioso ritardo nell'apertura del calendario
  40. Prestazioni del 3G soddisfacenti adesso,riguardo all'iPhone 4 sembra lievemente calata la durata della batteria !!
  41. Il mio 3G è migliorato in velocità e reattività dopo l'ultimo aggiornamento, ma rimane il problema della limitata durata della batteria che non mi permette ancora di arrivare a fine giornata con un'unica carica... :-(
  42. @Roberto: Il consiglio è di provare a scaricare il software da un'altro PC
  43. Raffaele
    E' il peggiore dei firmware che abbia avuto dal 3.0. Purtroppo ho fatto male a upgradare dato che il 4.0.2 era la perfezione. Connessioni dati non richieste, popup che escono dal niente, a volte schermo che lampeggia e BATTERIA DIVORATA (forse a causa connessioni dati). Neanche il ripristino ha funzionato.
  44. Dalla versione 4.0 ho notato dei grossi peggioramenti in termini di rallentamento sul mio 3GS, del resto c'era da aspettarselo avendo introdotto un parziale multi-task (che cmq non ha nulla a che vedere con il multitask di altri sistemi mobile)...il 4.1 sembra leggermente più reattivo del 4.0.2 ma ho notato degli strani malfunzionamenti su alcune app che prima non avevo. Le app che sto sviluppando (compilate con la 4.1) hanno strani comportamenti di funzionamento e alcuni suoni si sentono anche se azzero completamente il volume O.o !!!! Prima con la 4.0.2 ciò non accadeva! Ho dovuto ritardare l'uscita della nuova versione di SoftairKombatTeam per i suddetti motivi :-(
  45. raffaele
    ma con il 4.1 per il 3G ci sono tutte le funzionalita come sul 3GS (cartelle,sfondo multitasking etc)
  46. Roccia64
    X Roberto:hai scaricato i Tunes 10?
  47. Fabrizio
    @Emanuele minieri: Fosse Semplice!
  48. Antonio
    Io con il mio 3G, ripristinato come nuovo e poi ripristinato il backup, devo dire che è quasi come l'iOS 3.1.3 dal quale provenivo, ho notato solo di rallentamenti nell'App iTunes, quando si vuole ascoltare un'anteprima, impiega molto tempo ed a volte non parte proprio, per il resto devo dire che è ok, tranne qualche piccolo bug di Safari, quando ho una webradio in riproduzione, esco e riapro Safari, si vede la pagina in miniatura fuxia, e poi si ripristina tutto!
  49. Malchik
    io ho ancora la 3.1.3 non ho mai aggiornato :)
  50. nel complesso è migliorato, non fosse per le folder la posta in entrata unica tornerei immediatamente al iOS 3 . inoltre da quando ho aggiornato ad iOS4 ogni tanto quando telefono sento delle strane interferenze che mi costringono a riagganciare e rieffettuare la chiamata.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE