Casualmente, installando l’applicazione Tap Tap Revenge 2 sui nostri iPhone, ci siamo ritrovati dinanzi ad una piacevole ed inaspettata sorpresa. Con ogni probabilità, infatti, Apple ha dato il via ai primi test per il rilascio di iAd anche in Italia. Ricordiamo che iAd è il nome del nuovo servizio di pubblicità targato Apple che dovrebbe rivoluzionare il modo di creare banner per piattaforme mobili.

A primo impatto, siamo onesti, le pubblicità sono sembrate molto carine ed interessanti e per niente invadenti a differenza dei classici banner pubblicitari e annunci vari che compaiono qua e la durante la navigazione web o in applicazioni che supportano tale tipo di sponsorizzazione.

Le pubblicità che abbiamo avuto modo di visionare sono state principalmente due: la prima riguardava la sponsorizzazione di un film in 3D (The Last Airbender) mentre la seconda, sicuramente più carina ed interessante, era riferita al motore di ricerca Microsof, Bing.

Prenderemo in analisi proprio quest’ultima per mostrare le caratteristiche e le potenzialità di iAd.

Lo scopo del giochino interattivo sul quale si basa questo iAd e che ci si presenta dinanzi subito dopo il caricamento dell’applicazione è, in sostanza, quello del classico Memory: dovremo cercare di scoprire coppie di carte uguali e procedere così nel gioco fino a rivelare tutti i tasselli disponibili sullo schermo.

Come potete vedere, dalla schermata principale della pubblicità in questione avremo accesso anche ad altre funzoni. Premendo sulla voce Get Bing verremo automaticamente reindirizzati alla pagina corrispondente dell’applicazione in App Store dalla quale potremo effettuare il downlaod di Bing, premendo su New Game daremo inizio ad una nuova partita e, per concludere, cliccando sulla “X” in alto a sinistra potremo chiudere la pubblicità qualora non fossimo interessati al suo contenuto.

Probabilmente vi starete chiedendo perchè nel titolo abbiamo parlato di “test” da parte di Apple, ebbene la risposta è immediata. Proprio mentre stiamo scrivendo queste righe abbiamo riprovato ad avviare l’applicazione utilizzata in precedenza e questa volta non sono comparsi i banner di iAd. Semplice casualità? Noi crediamo di no. Con ogni probabilità, dopo il rilascio negli Stati Uniti avvenuto qualche giorno fa, iAd sbarcherà a breve anche in Italia (che piaccia o meno).
Vi lasciamo con un video dimostrativo che illustra le caratteristiche del servizio partendo da una pubblicità campione.
News