La polizia sequestra i computer di Jason Chen, giornalista di Gizmodo [AGGIORNATO]

La polizia dello stato della California ha sequestrato 4 computer, 2 server ed altri apparecchi appartenenti al giornalista Jason Chen nell’ambito delle indagini relative al furto del prototipo di iPhone appartenente ad Apple.

La perquisizione è stata autorizzata dal Giudice della Corte Suprema di San Mateo. Secondo Gaby Darbyshire, CCO della Gawker Media LCC, la perquisizione non sarebbe valida stando all’articolo 1524(g) del codice penale californiano, il quale vieta ogni tipo di perquisizione di materiale lavorativo appartenente ad un giornalista. Ma l’intento del Giudice non è quello di colpire il giornalista in quanto tale, ma scoprire se questi si sia macchiato del reato di ricettazione.

Durante il sequestro Jason Chen, il giornalista che ha usato il prototipo e pubblicato le immagini su Gizmodo,  non era in casa. La polizia ha prelevato 4 computer, due server, un iPhone, un iPad, un Motorola Droid ed altre periferiche e supporti elettronici.

Entro breve dovrebbe quindi iniziare la causa penale, in attesa delle mosse di Apple, che al momento non ha ancora deciso se intraprendere o meno anche una causa civile.

AGGIORNAMENTO: gli inquirenti fanno sapere che al momento non si tratta ancora di una vera e propria indagine, ma di un esame preliminare per scoprire chi ha utilizzato fisicamente il prototipo. Inoltre, al momento, il tutto è stato messo in stand-by proprio per valutare la situazione relativa all’articolo 1524(g) di cui abbiamo parlato prima.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News