Fring: Skype e MSN sull’iphone, comprese chiamate audio e VOIP!

Finalmente FRING! Questa applicazone consente di chattare e di effettuare chiamate audio con i principali servizi di IM quali: Skype, MSN, ICQ, SIP, Google Talk, Twitter (solo chat), Yahoo (solo chat) e AIM (solo chat).

L’aspetto più importate di Fring è la possibilità di effettuare chiamate vocali utilizzando Skype e MSN o chiamate VOIP tramite SIP.

Vediamo dove trovarlo

Frign per iPhone

Installazione

Nome: Fring
Versione: 0.978 compatibile con i firmware 1.1.2, 1.1.3 e 1.1.4
Dimensione: 641 kb
Source: http://repo.ispazio.net

Si ricorda che questa è una pre-realase, per cui è ancora affetta da qualche piccolo bug (il più grave che ci è capitato è un riavvio dell’iPhone, niente di importante…).

Funzionamento

Fring supporta i maggiori servizi di IM. La prima volta che lo lanciamo ci viene chiesto se abbiamo già un’account, altrimenti dobbiamo crearne uno nuovo tramite pochissimi passaggi utilizzando sempre il programma stesso.

Finita la procedura di registrazione possiamo utilizzare i vari servizi IM che Fring ci propone. Le opzioni disponibili sono:

  • Communities: da qui dobbiamo scegliere il programma IM che vogliamo utilizzare ed inserire i dati relativi.
  • Buddy List: qui compariranno i contatti abbinati al servizio IM scelto. Se per esempio ci siamo loggati con MSN e Skype, in questa lista vedremo i contatti di entrambi i programmi, divisi tra Online, Occupati e Offline.
  • Add Buddy: si possono aggiungere i numeri di telefono dei nostri contatti per chiamarli tramite VOIP (SIP o Credito Skype Out).
  • Dialer: per chiamare direttamente un numero sempre tramite servizi VOIP.
  • Exit: per uscire definitivamente dall’applicazione. Una delle funzioni di Fring è quella di rimanere sempre attiva anche se clicchiamo il tasto Home, per cui verremo avvisati tramite suono e apposita nuvoletta dei vari messaggi che ci sono arrivati.

Ciascun programma IM ha le sue opzioni, ad esempio con MSN se clicchiamo su un contatto possiamo scegliere se Chattare o Chiamare (lo stesso vale per Skype). Abbiamo provato una chiamata audio, e sebbene alcune volte non abbia funzionato, la maggior parte dei tentativi sono andati a buon fine (tramite WIFI).

Conclusioni

Fring è un’applicazione spettacolare che ci consente di usare i migliori servizi di IM non solo per chattare ma anche per effettuare chiamate audio. Aggiungiamoci pure la possibilità di effettuare chiamate VOIP ed il fatto che questa è una pre-relase per capire le potenzialità di questa applicazione.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo

Applicazioni Cydia