iPhoneItalia intervista Luigi Marino, lo sviluppatore di iMussolini

Da quando l’applicazione iMussolini è stata pubblicata su AppStore è successo di tutto: sono intervenuti giornali come Repubblica, televisioni come la CNN (che ha chiesto di intervistare lo sviluppatore) e anche esponenti politici. Tutti per criticare o difendere la scelta di pubblicare un’applicazione come iMussolini su AppStore. Oggi lo sviluppatore Luigi Marino si racconta in questa mini intervista su iPhoneItalia.

Quello che ha fatto più scalpore è stato l’enorme successo che l’applicazione ha avuto, facendola balzare in poche ore nella top 25 dell’AppStore in Italia. Negli ultimi giorni anche Elan Steinberg, vice presidente della American Gathering of Holocaust Survivors and their Descendants ha rilasciato delle dichiarazioni molto importanti: “iMussolini è un vero insulto alla memoria delle vittime del fascismo e del nazismo, ebree e non ebree, e dovrebbe essere condannato per le sue offese alla decenza e alla realtà dei fatti. L’approvazione di questa applicazione è un atto sconsiderato, la resa alle logica più bieca del mercato“.

Proprio in virtù dell’importanza che la vicenda ha assunto, abbiamo deciso di invitare Luigi Marino a rispondere ad alcune domande:

1 – Ciao Luigi, allora parlaci un po’ di te…

Innanzitutto voglio ringraziare iPhoneItalia per lo spazio concesso e per il “coraggio” avuto inizialmente nell’inserire una recensione su iMussolini. Sono di Napoli ed ho tra le mie passione l’informatica in genere. A novembre mi sono avvicinato al mondo della programmazione iPhone iniziando con ricetteNapoli e proseguendo con iMussolini.

2- Perchè hai scelto di sviluppare un’applicazione dedicata proprio a Mussolini?

Ho sviluppato iMussolini visto che sullo store era già presente un’applicazione simile (categoria ebooks) nella top 25 ma i commenti degli utenti erano negativi a causa dei pochi contenuti. Ho ripreso quindi l’idea, ampliata e sviluppata in modo che agli utenti potesse piacere.

3- Ti aspettavi tanto scalpore e tante polemiche?

Nessuno si sarebbe aspettato tante polemiche (nemmeno voi di iPhoneItalia!), quindi ti rispondo “assolutamente no”.

4- Su Youtube è comparsa una tua audio intervista con un giornalista di un noto quotidiano nazionale, vuoi commentarla?

Beh, come al solito fare il giornalista in Italia ha un senso diverso rispetto agli altri paesi… purtroppo da noi si manca spesso di rispetto nei confronti dell’intervistato e si cerca sempre di “creare la notizia” anche quando la notizia non esiste.

Il giornalista mi ha intervistato telefonicamente e senza richiedere il mio consenso ha registrato il contenuto della conversazione a e l’ha inserita sia su Youtube che sul sito del quotidiano. Tale pratica è stata illecita ed ho prontamente contattato la redazione del giornale e Youtube (quest’ultimo ha rimosso oggi l’intervista ravvisando estremi per la violazione della privacy).

Ho contattato subito il mio legale e anch’egli ha ravvisato gli estremi per procedere ad un’azione legale per violazione della privacy. Ho contattato inoltre l’ordine dei giornalisti per comunicare l’accaduto.

Spero che l’ordine proceda in qualche modo perchè pratiche del genere oltre ad essere non deontologiche screditano l’intera categoria.

5 – Elan Steinberg, vice presidente della American Gathering of Holocaust Survivors and their Descendants, ha detto che iMussolini è un’offesa per tutte le vittime dell’olocausto. Tu cosa rispondi?

Le rispondo di dare prima uno sguardo all’applicazione. In molti hanno sparato sul suo contenuto senza nemmeno conoscerlo…non vi è nulla di illegale ne di offensivo nei confronti della vittime dell’olocausto per cui nutro profondo rispetto.

6- Cosa ne pensi del fascismo?

E’ storia. E’ stata una pagina, per molti aspetti, triste del nostro paese. Ma credo si sbagli nel collocare tale periodo al giorno d’oggi.

In Italia il cittadino è bistrattato dalle Istituzioni e dallo Stato e mi sembra ipocrita guardare il desiderio di ordine e di legalità come espressione di una corrente neofascita…

7- Apple ti ha contattato per iMussolini?

La Apple mi ha contattato per la questione commenti ma in realtà non mi hanno mai comunicato cosa intendessero fare dell’applicazione.

8- Quale è, per te, la differenza tra apologia del fascismo e la tua applicazione?

Apologia in italiano vuol dire “discorso in difesa di qualcuno e di qualcosa”. Nella mia applicazione non difendo nessuno, racconto solo fatti storici.

9- Ora iMussolini è stata tolta dall’AppStore dopo la richiesta dell’Istituto Luce. Come hai intenzione di muoverti?

Ho appreso da internet la dichiarazione iniziale dell’Istituto Luce (sulla presunta violazione di copyright) ed ho quindi pensato di contattarli per chiarire la vicenda (visto che nessuno mi aveva mai contattato e richiesto la rimozione dei video). Vista la conversazione avuta con il responsabile (poco aperto a chiarire la vicenda ma fermo nelle sue idee), ho deciso di interrompere la vendita e chiarire il tutto con il mio legale. Il resto non posso dirlo qui… comunque iMussolini dovrebbe ritornare online a breve.

10- Hai qualche nuova applicazione in cantiere?

Sì, ma non ti svelerò quale!

Grazie Luigi

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti