MindWave: la recensione

MindWave è un’applicazione, disponibile tramite AppStore, che genera particolari frequenze audio che riescono a stimolare il cervello in diverse maniere, in modo da agevolare la meditazione, il sonno, la concentrazione e così via.

Titolo: MindWave. Prezzo: 1,59 euro. Dimensione: 20,9 Mb. Link AppStore.

MindWave sfrutta il “Binaural Beats”, una tecnica di registrazione grazie alla quale vengono poi riprodotte frequenze diverse in ciascun orecchio, in modo da ottenere particolari risultati.

La differenza tra i due suoni (quello di sinistra e quello di destra) provoca delle sensazioni uniche nella mente, relativamente al tipo di suono emesso. Ad esempio, se un tono costante di 359Hz (1 Hertz = 1 impulso al secondo), viene applicato all’orecchio sinistro, e un altro tono costante di 405Hz viene applicato all’orecchio destro, la differenza di 10Hz verrà percepita dal vostro cervello; e cio’ lo stimolerà in diverse maniere (definizione presa da questo link)

Per cui MindWave è la prima applicazione del genere disponibile per iPhone (Ambience ed alti programmi simili non hanno lo stesso fine e non sfruttano il “Binaural Beats”): i rumori che riproduce sono progettati per influenzare lo stato d’animo di chi li ascolta.

Logicamente l’ascolto dei vari suoni deve essere effettuato mediante cuffie per ottenere i risultati desiderati.

Sono disponibili 10 tipi di “stimoli”:

  • Study Aid”: aiuta la concentrazione e le capacità di apprendimento
  • “Sleep Induction”: con una differenza tra le frequenze sotto i 3Hz aiuta a prendere sonno
  • “Relaxation”: ideale dopo una giornata stressante, aiuta a rilassarsi passando tra i 14Hz e i 12Hz di differenza tra i due toni. Da ascoltare per 10 minuti.
  • “Deep Meditation”: da ascoltare se si vuole entrare in uno stato di profonda meditazione.
  • “Mentally Refreshed”: da ascoltare per 5-10 minuti per “rinfrescare” la mente
  • “Coffee”: scoltando queste frequenze si dovrebbe avere lo stesso effetto di un caffè, con benefici positivi relativi alle proprie energie
  • “Creativity Boost”: queste frequenze vanno a influenzare la parte creativa del cervello
  • “Get Focused”: per aumentare la concentrazione
  • “Weightloss/Quit Smoking”: è l’unica voce su cui ho dei seri dubbi, in quanto dovrebbe servire a far credere al nostro cervello che i muscoli stiano lavorando. Inoltre dovrebbe servire anche per perdere il vizio del fumo…
  • “Headache Treatment”: utile per far passare il mal di testa

MindWave è un’applicazione indubbiamente affascinante e ben realizzata e devo dire che provando alcuni suoni qualche effetto si nota, inoltre lo sviluppatore ha promesso il rilascio di nuovi preset ogni mese.

Voto: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store