
Con iOS 26, Apple introduce una nuova funzione pensata per la Casa intelligente: si chiama Adaptive Temperature ed è progettata per regolare in automatico il termostato quando usciamo o torniamo a casa. Un passo avanti che rende ancora più “intelligente” l’app Casa e l’integrazione con i dispositivi compatibili HomeKit e Matter.
La nuova opzione può essere attivata direttamente dall’app Casa. Basta selezionare il termostato, entrare nelle impostazioni e abilitare Adaptive Temperature. Una volta concessi i permessi, la funzione sarà in grado di:
- passare automaticamente tra le modalità Raffreddamento, Riscaldamento, Automatico o Spento,
- prevedere l’arrivo a casa basandosi sulla routine giornaliera,
- regolare la temperatura in base alla presenza rilevata dai sensori di occupazione, se disponibili.
In sostanza, Adaptive Temperature trasforma il termostato in un sistema dinamico che distingue tra tre stati principali:
- Home, quando qualcuno è presente in casa;
- Away, quando la casa è vuota;
- Extended Away, quando non c’è nessuno da oltre 24 ore o tutti i membri della famiglia sono a una certa distanza dall’abitazione.
Apple spiega che la funzione sfrutta la Activity History dell’app Casa, una cronologia che non registra gli orari precisi di ingresso e uscita delle persone, ma identifica quando cambia lo “stato di attività” della casa. Se viene disattivata la condivisione della posizione con l’app Casa, Adaptive Temperature non potrà utilizzare la posizione dei dispositivi per regolare il termostato.
Al momento, però, non è chiaro se la funzione sia già pienamente operativa. Su Reddit diversi utenti hanno segnalato di non riuscire a trovare l’opzione Adaptive Temperature sui propri termostati HomeKit o Matter compatibili. Questo lascia intendere che i produttori di termostati potrebbero dover rilasciare aggiornamenti software per abilitare la nuova funzione introdotta da iOS 26.