iPhone pieghevole in arrivo nel 2026, seguito da un iPad foldable

Apple lancerà il primo iPhone pieghevole nel 2026, mentre l’iPad pieghevole arriverà più tardi.

iphone fold

Secondo Ming-Chi Kuo, Apple si prepara a entrare ufficialmente nel mercato dei dispositivi pieghevoli con il suo primo iPhone Fold, che farà parte della linea iPhone 18. A seguire, nel 2028, dovrebbe arrivare anche un iPad pieghevole, andando ad aprire un nuovo segmento di mercato nel mondo dei tablet.

Il primo iPhone pieghevole sarà parte integrante della lineup iPhone 18 e dovrebbe arrivare nell’autunno del 2026. Le indiscrezioni parlano di un design “a libro”, con display interno di circa 7,8 pollici e schermo esterno da 5,5 pollici, andando così a competere direttamente con i Galaxy Z Fold di Samsung.

Per la protezione dello schermo, Apple punterà su un vetro ultra-sottile (UTG), fornito da Corning e lavorato in collaborazione con GIS (General Interface Solutions). Questa scelta dovrebbe garantire una superficie più resistente e meno soggetta a pieghe visibili rispetto alle soluzioni attuali.

Kuo prevede vendite comprese tra 8 e 10 milioni di unità nel 2026, con un incremento fino a 25 milioni l’anno successivo. Numeri importanti che confermano l’interesse potenziale verso un iPhone pieghevole, anche se resta da capire come Apple riuscirà a distinguersi in un settore in cui i competitor hanno già diversi anni di esperienza.

Il secondo grande progetto riguarda l’iPad pieghevole, atteso per il 2028. Si tratterebbe di un dispositivo con schermo interno compreso tra 18 e 20 pollici: una volta aperto offrirebbe un’esperienza simile a quella di un MacBook, ma con la versatilità di un tablet.

La natura ibrida di questo prodotto ha generato molta confusione nei rumor degli ultimi anni: alcuni lo hanno definito un “iPad”, altri un “MacBook foldable”. In realtà, sembra trattarsi di un unico progetto, pensato per inaugurare una nuova categoria che unisce portabilità e ampio display.

Il prezzo, tuttavia, sarà molto elevato, “considerabilmente più alto” rispetto a quello dell’iPhone pieghevole. Per questo motivo Kuo si aspetta numeri più contenuti, con un posizionamento rivolto a professionisti e utenti disposti a investire in un dispositivo premium e innovativo.

Offerte Amazon di oggi
Rumor