Apple testa una fotocamera da 200MP per i futuri iPhone

Secondo un leak affidabile, Apple starebbe testando un sensore da 200 megapixel per i futuri iPhone.

fotocamera iphone

Apple starebbe testando un sensore da ben 200 megapixel, secondo quanto riportato da Digital Chat Station, noto leaker cinese con una solida reputazione in ambito tech.

Si tratterebbe di un upgrade senza precedenti per la fotocamera principale di un futuro modello di iPhone, probabilmente della linea “Pro”. Attualmente, Apple utilizza sensori da 48MP sui suoi modelli di punta, e solo da poco ha uniformato questa specifica a tutta la gamma Pro.

Con questo test Apple sembra voler colmare il gap con Samsung, che già dal 2023 ha introdotto un sensore da 200MP sui suoi top di gamma della serie Galaxy S Ultra, proseguendo su questa strada con S24 Ultra e S25 Ultra.

Un sensore da 200MP permetterebbe all’iPhone di scattare foto molto più dettagliate, ideali per il ritaglio o la stampa in grande formato, aumentare la qualità in scenari complessi grazie al pixel binning e tecniche avanzate di elaborazione, migliorare la resistenza al rumore in condizioni di bassa luce, se abbinato a un buon software.

Quando arriverà l’iPhone da 200MP?

Qui arrivano le brutte notizie: non sarà nel 2025. Secondo i rumor più affidabili, gli iPhone 17 Pro monteranno ancora sensori da 48MP su tutti gli obiettivi, anche se migliorati. E non ci sono ancora indicazioni concrete su una fotocamera da 200MP per la generazione iPhone 18.

È probabile quindi che questa nuova tecnologia sia destinata agli iPhone 19 o addirittura ai 20, attesi tra il 2026 e il 2027. Una finestra temporale che coincide con il previsto “cambiamento radicale” di Apple.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi