Più volte, in passato, vi abbiamo parlato della diatriba Apple-Google relativa alla pubblicazione di Google Voice su AppStore prontamente rifiutata da Apple. Google non si è mai arresa, ed ora sta testando il protocollo HTML5 per consentire l’utilizzo di Google Voice su iPhone come una vera e propria applicazione.

Ricordiamo che il servizio Voice di Google permette tra le altre cose di effettuare chiamate VoIP a costi ridotti (circa 2 centesimi al minuto), ma funziona in modo diverso rispetto a Skype, in quanto si basa sul “call back”.
In pratica prima di chiamare il contatto desiderato, bisogna chiamare una sorta di “centralino”, il Google Number (un numero fisso). Il centralino fa da gateway e mette in contatto le due persone, il tutto in modo rapido e indolore.
Una delle particolarità di Google Voice è il riconoscimento vocale, che grazie alle funzioni di text-to-speech, riesce a trascrivere in automatico i messaggi vocali in testo. Tali messaggi vengono inviati, poi, tramite mail.
Ora Google sta sperimentando tutte queste funzioni tramite web e utilizzo di HTML5 e, dai primi testo, il tutto funziona egregiamente tant’é che potrebbe essere lanciato stesso oggi in serata all’indirizzo voice.google.com
Ricordiamo che al momento Google Voice è un servizio disponibile solo negli USA.
UPDATE: il servizio è ora disponibile
News