“Stacker”, il Tetris di Apple installato su un prototipo di iPod

Lo sapevi che Apple ha sviluppato una sua versione di Tetris?

ipod-apple stacker

Una volta Apple progettò un clone di Tetris chiamato “Stacker”, con il gioco presente su una versione prototipo dell’iPod di terza generazione. AppleDemoYT, noto per aver scovato rari prototipi di dispositivi dell’azienda, ha condiviso immagini e un video di questo inedito iPod.

L’iPod in questione è un dispositivo “DVT”, il che significa che era un prototipo a metà fase che era ancora in “test di convalida del progetto”. Ha come numero di modello A1023, che non appartiene a nessuna versione di iPod Classic poi commercializzato, e ha un’interfaccia personalizzata progettata da un ingegnere Apple.

L’iPod di terza generazione è stato prodotto nella settimana 14 del 2003 (più di un mese prima del rilascio dell’iPod di terza generazione) ed è stato acquistato da un riciclatore di componenti elettronici in Cina che lo ha venduto così com’è per il recupero dei componenti. Il dispositivo non funzionava al momento dell’acquisto, ma si è avviato quando è stato sostituito il cavo flessibile del disco rigido.

L’iPod esegue una versione prototipo di iPodOS 2.0 e uno dei giochi è “Stacker”. Stacker funziona in modo molto simile a Tetris, in cui i pezzi vengono spostati da sinistra a destra utilizzando la rotella di scorrimento. I pezzi cadono quando si preme il pulsante centrale e l’idea è di eliminare più linee contemporaneamente per accumulare punti.

ipod-3g-dvt

Ci sono altri giochi sull’iPod e tutti hanno nomi inediti, inclusi Block0, Chopper e Klondike. C’è anche una playlist per il test della batteria che contiene brani classici riprodotti in loop, suggerendo che Apple abbia utilizzato questo iPod per testare la durata della batteria dell’iPod di terza generazione prima del suo rilascio.

AppleDemoYT dice di aver chiesto al padre dell’iPod Tony Fadell perché il gioco Stacker non è stato rilasciato, e Fadell ha detto che ciò è accaduto perché  i giochi sono stati aggiunti “con una versione successiva del software”.

Apple ha aggiunto diversi giochi all’iPod 3G nel tempo, tra cui Brick, Solitaire, Parachute e Music Quiz. Nel 2006, Apple ha rilasciato giochi tramite iTunes Store che le persone potevano acquistare per le versioni successive dell’iPod, inclusa una versione ufficiale di Tetris.

Altri giochi disponibili tramite iTunes Store includevano Bejeweled, Mini Golf, Mahjong, Zuma, Cubis 2 e Pac-Man, tutti precedenti all’App Store.

PromoProva Audible fino a 3 mesi gratis!
Curiosità