“La creatività non può essere schiacciata”, Samsung risponde al controverso spot degli iPad Pro

Il nuovo spot di Samsung è una risposta a "Crush", il controverso video di Apple dedicato agli iPad Pro.

samsung spost apple

Con il debutto del nuovo iPad Pro, Apple ha lanciato uno spot controverso che mostrava vari strumenti creativi schiacciati da una pressa idraulica. Samsung non si è lasciata sfuggire l’occasione e ha risposto all’annuncio con un breve spot del Galaxy Tab S9 che dice che “la creatività non può essere schiacciata”.

L’annuncio “Crush” degli iPad Pro ha debuttato durante l’evento di lancio il 7 maggio. L’annuncio vedeva una pressa idraulica schiacciare fisicamente strumenti musicali, colori, libri, obiettivi della fotocamera e altro prima di rivelare alla fine un iPad Pro. L’intento dell’annuncio era chiaramente quello di mostrare come tutti questi elementi siano racchiusi nel nuovo iPad Pro super sottile, ma non sono mancate le critiche.

Per molti, lo spot ha assunto un secondo significato, legato al modo in cui le aziende tecnologiche trattano i creativi e gli artisti, e anche al modo in cui i progressi dell’intelligenza artificiale e della tecnologia stanno mettendo in dubbio i mezzi tradizionali di creatività.

Apple ha quindi deciso di scusarsi per l’annuncio e ha annullato i piani per trasmettere lo spot in TV. L’annuncio, che ha raccolto milioni di visualizzazioni, non è stato però cancellato da YouTube o dai social media.

Ora, Samsung è intervenuta con un proprio annuncio, mostrando una musicista che cammina sulle rovine causate dalla pressa idraulica di Apple e raccoglie una chitarra parzialmente distrutta. Poi, poggiato su un cavalletto, c’è un Galaxy Tab S9 Ultra con note musicali grazie alle quali la musicista inizia a suonare un brano.


Alla fine dello spot, Samsung afferma che “la creatività non può essere schiacciata”. E, in una didascalia su X, l’azienda afferma che “non distruggerà mai la creatività”. È un modo intelligente per prendere in giro l’annuncio di Apple, e nel complesso è anche fatto con molto gusto.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità