Arriva AltStore PAL, il primo app store alternativo per iPhone

AltStore PAL ti consente di installare app e giochi alternativi su iPhone.

altstore iphone

Ci siamo. Da oggi è possibile installare sul tuo iPhone un app store alternativo, dove trovare app e giochi non disponibili su App Store. Stiamo parlando di AltStore PAL.

Lo store alternativo è stato lanciato oggi nell’Unione Europea, con lo sviluppatore Riley Testut che ha presentato AltStore PAL, una versione del suo AltStore a cui è possibile accedere nei paesi dell’UE.

AltStore PAL è un’app open source progettata per distribuire app di sviluppatori indipendenti. Al momento del lancio, include due app, tra cui l’emulatore di gioco Delta di Testut e l’app di gestione degli appunti Clip, un vero gestore di appunti che può essere eseguito in background.

delta emulatore iphone

Testut afferma che una volta che AltStore PAL “funzionerà senza intoppi”, gli sviluppatori di app di terze parti saranno in grado di inviare le loro app per la distribuzione al di fuori dell’App Store. Il marketplace delle app è progettato per essere decentralizzato senza directory, quindi gli sviluppatori dovranno auto-promuovere le proprie app e indirizzare gli utenti ai loro siti Web per installare un’app tramite AltStore.

La distribuzione di app tramite AltStore è gratuita, ma vale la pena notare che le app che registrano più di un milione di prime installazioni annuali dovranno pagare ad Apple una commissione sulla core technology di 0,50 euro. I marketplace di app devono pagare una tariffa per ogni installazione senza alcuna indennità gratuita, quindi ad AltStore vengono addebitati 0,50 euro per ogni installazione. Per sostenere questa tariffa, Testut addebita 1,50 euro all’anno per l’accesso PAL ad AltStore.

Testut ha lavorato su AltStore PAL da quando Apple ha annunciato l’intenzione di supportare marketplace di app alternativi in iOS 17.4. È aperto a tutte le app, ma Testut afferma che ha più senso per “app indipendenti più piccole che altrimenti non potrebbero esistere a causa delle regole dell’‌App Store‌”.

AltStore PAL è dotato dell’integrazione Patreon per consentire agli sviluppatori di monetizzare le proprie app. Gli sviluppatori possono offrire le proprie app solo ai propri utenti, così da poter evitare di superare 1 milione di download nei 12 mesi che attivano la tariffa imposta da Apple.

Gli utenti iPhone nell’Unione Europea possono scaricare AltStore PAL dal sito Web AltStore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News