Apple in trattative con Baidu per l’intelligenza artificiale generativa su iOS 18

Apple potrebbe sfruttare le tecnologie IA di Baidu su iOS 18.

ios 18 ia generativa

Apple starebbe parlando anche con Baidu per avere in licenza i suoi modelli di Intelligenza Artificiale.

Nelle ultime settimane abbiamo sentito parlare di Apple in trattative con Google e con OpenAi per sfruttare i loro modelli di intelligenza artificiale generativa in iOS 18. Ora, il Wall Street Journal afferma che Apple ha anche avuto colloqui con Baidu, propio per ottenere in licenza alcune tecnologie legate all’IA.  Questo accordo è probabilmente destinato a soddisfare le richieste legate alle funzioni di intelligenza artificiale dei clienti Apple in Cina, poiché la legge cinese richiede che i modelli siano approvati dai propri enti prima che possano essere utilizzati.

Finora l’ente regolatore cinese ha approvato più di 40 modelli, incluso l’Ernie Bot di Baidu. Al contrario, Gemini di Google non ha l’approvazione normativa cinese, tanto che il Great Firewall blocca l’accesso alla Ricerca Google. Nemmeno ChatGPT di OpenAI è disponibile in Cina.

apple google gemini
Al momento, Apple non ha ancora concluso accordi con alcun fornitore di intelligenza artificiale generativa. I colloqui sono in corso e saranno presumibilmente finalizzati prima della WWDC di giugno. Si prevede che iOS 18 includerà molte funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, con alcune attività gestite sul dispositivo e altre trasferite a modelli backend in esecuzione nel cloud.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor