Epic Games Store addebiterà una commissione del 12% su iPhone

Epic ha ufficializzato le commissioni che gli sviluppatori di giochi presenti su Epic Game Store dovranno pagare.

epic-games-store-ios

Durante la Game Developers Conference, Epic Games ha fornito ulteriori informazioni sul suo prossimo app store per iPhone e sulle tariffe che prevede di addebitare agli sviluppatori attraverso il suo marketplace.

Per i giochi distribuiti tramite ‌Epic Games‌ Store su iPhone, Epic raccoglierà una quota del 12% delle entrate, che è la stessa tariffa addebitata su macchine Windows e Mac. Le app riceveranno il 100% delle entrate guadagnate per i primi sei mesi, e non ci saranno commissioni per le app che offrono acquisti in-game e utilizzano il proprio metodo di elaborazione dei pagamenti.

Un gioco venduto tramite ‌Epic Games‌ Store dovrà pagare sia la commissione del 12% di Epic sia la Core Technology Fee (CTF) di 0,50 euro di Apple per ogni “prima installazione annuale” dopo un milione di installazioni. Se lo desiderano, le app distribuite attraverso l’App Store secondo i termini commerciali UE aggiornati di Apple pagheranno il CTF e una commissione dal 10% al 17%, in calo rispetto al taglio standard del 15-30% applicato da Apple.

Le app distribuite su ‌App Store‌ che guadagnano meno di 1 milione di dollari all’anno pagheranno il 10% nell’ambito del programma ‌App Store‌ Small Business, e questa è anche la tariffa che Apple addebita per gli abbonamenti che i clienti mantengono per più di un anno. Le app di maggior successo che guadagnano oltre 1 milione di dollari e i nuovi abbonamenti sono soggetti a una commissione del 17%. Apple addebita anche una commissione aggiuntiva del 3% per l’utilizzo del sistema di pagamento degli acquisti in-app, quindi gli sviluppatori che distribuiscono tramite ‌App Store‌ e utilizzano gli acquisti in-app pagheranno dal 13% al 20%.

epic games

Ad esempio, un’app con meno di un milione di download distribuita tramite ‌App Store‌ secondo i nuovi termini commerciali pagherebbe il CTF e una commissione del 10%, una tariffa totale inferiore alla commissione CTF + 12% tramite Epic Games‌ Store.

Epic Games‌ ha annunciato così questa novità:

L’Epic Games Store prevede una ripartizione delle entrate 88/12 per gli sviluppatori che distribuiscono app a pagamento su PC e Mac e tale suddivisione continuerà anche sulle piattaforme mobili. Gli sviluppatori non pagano nulla a Epic per distribuire app gratuite. Se gli sviluppatori offrono acquisti in-app , possono scegliere se utilizzare il nostro sistema di elaborazione dei pagamenti con la quota di compartecipazione alle entrate 88/12 oppure utilizzare un elaboratore di pagamenti di terze parti e trattenere il 100% di tali entrate, proprio come fanno oggi.

Il CEO di ‌Epic Games‌ Tim Sweeney ha definito i cambiamenti e le tariffe di Apple nell’UE un “nuovo subdolo esempio di conformità dannosa” e ha promesso che ‌Epic Games‌ continuerà a sostenere che Apple sta infrangendo la legge.

L’‌Epic Games‌ Store arriverà su ‌iPhone‌ nell’Unione Europea prima della fine del 2024, ma non sarà disponibile negli Stati Uniti e in altri paesi.

app store europa

Intanto, anche Meta, Microsoft, X e Match si sono uniti a Epic Games per protestare contro il modo in cui Apple ha rispettato una sentenza negli USA che le imponeva di tornare indietro sulle sue regole anti-steering. In un amicus brief a sostegno di ‌Epic Games‌, le quattro società hanno affermato che le commissioni addebitate da Apple sono troppo alte e che ci sono troppe restrizioni sul modo in cui gli sviluppatori possono collegare gli utenti ai loro siti web.

Negli USA, ad Apple è stato ordinato di modificare le regole dell’App Store nel 2021 come parte della decisione nel caso ‌Epic Games‌. Il tribunale ha contestato le linee guida anti-steering che impedivano alle app di indirizzare i consumatori a prezzi più bassi disponibili al di fuori dell’‌App Store‌. Apple ha ritardato l’implementazione delle modifiche mentre tentava di appellarsi alla sentenza, ma l’appello non ha avuto successo e Apple ha dovuto aggiornare le sue regole a gennaio.

Gli sviluppatori ora possono includere un singolo collegamento nella loro app, che rimanda a un sito Web in cui i clienti possono effettuare un acquisto senza utilizzare il sistema di acquisto in-app. Apple continua a riscuotere commissioni per gli acquisti effettuati in questo modo, imponendo agli sviluppatori di pagare tra il 12 e il 27% (3% in meno rispetto alla tariffa standard 15/30).

Epic Games‌ la scorsa settimana ha dichiarato alla corte che Apple non ha rispettato l’ordine e che l’azienda di Cupertino dovrebbe essere ritenuta colpevole di oltraggio alla corte. ‌Epic Games‌ ha affermato che l’implementazione di Apple rende i collegamenti commercialmente inutilizzabili a causa della tariffa alta e della rete di restrizioni che l’accompagna.

Microsoft, Meta, X e Match si sono inoltre lamentati del fatto che Apple non consente alle app di includere anche le informazioni più elementari sulle opzioni di acquisto alternative. Ad esempio, Apple non consente alle app di far sapere ai clienti come ricevere uno sconto acquistando direttamente da un sito web.

Meta ha affermato che dovrebbe essere in grado di indirizzare gli utenti sul sito Web per pagare i post in evidenza ed evitare la commissione di Apple, e Microsoft si è lamentata del fatto che le regole di Apple limitano le opzioni per fornire abbonamenti e sconti. X ha affermato che la commissione del 27% di Apple elimina gli incentivi a includere un collegamento esterno, mentre Match ha affermato che le regole impediscono la concorrenza sui prezzi per le transazioni digitali.

Apple ha già risposto di aver rispettato pienamente l’ingiunzione e di aver fornito agli sviluppatori un modo per informare i clienti sui meccanismi di acquisto alternativi sia nelle loro app che al di fuori delle stesse.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News