Oltraggio alla corte, Apple risponde alle accuse di Epic Games

Apple ha rilasciato una dichiarazione contro le ultime accuse presentate da Epic Games.

In seguito alla richiesta di Epic Games di ritenere Apple rea di oltraggio alla corte per il mancato rispetto di una sentenza anti-steering, Apple ha rilasciato una risposta diretta alla software house.

La lunga battaglia legale tra Epic Games e Apple sembrava essersi conclusa nel gennaio 2024, con Apple che è risultata vincente per tutti i capi di accusa, tranne uno. Ora Epic Games ha accusato Apple di non aver rispettato quell’ingiunzione non implementando misure anti-steering per aiutare i competitor a comunicare direttamente con i propri utenti.

Ora, Apple ha deciso di rispondere a questa accusa:

Apple sta cancellando le parti rilevanti delle Linee guida per la revisione dell’App Store applicabili alle app presenti negli app store statunitensi e sta implementando nuove regole. Apple ora consente agli sviluppatori di includere nelle loro app pulsanti o collegamenti con inviti all’azione che indirizzano i clienti a meccanismi di acquisto oltre agli acquisti in-app di Apple.

Apple afferma che ora gli sviluppatori possono anche “comunicare con i clienti attraverso punti di contatto richiesti dai clienti attraverso la registrazione dell’account all’interno dell’app”. Apple afferma che ciò offre agli sviluppatori la possibilità di informare i consumatori, sia all’interno che all’esterno dell’app, sui meccanismi di acquisto alternativi oltre a quelli in-app.

modifiche App Store

Epic aveva affermato che le regole di Apple impongono divieti agli sviluppatori che “questa Corte aveva ritenuto illegali”, aggiungendo che le nuove politiche di Apple annullano di fatto quanto ordinato dalla Corte”.

In risposta a Epic, Apple osserva che:

La Corte ha descritto l’ingiunzione come una “misura limitata” che “bilancia la giustificazione per il mantenimento di un ecosistema coeso con l’interesse pubblico a non nascondere le informazioni sui prezzi sui dispositivi mobili e portare trasparenza nel mercato.

La Corte ha riconosciuto, tuttavia, che, sebbene la trasparenza e la scelta del consumatore siano importanti, Apple e milioni di utenti iPhone hanno ancora un interesse sostanziale nell’”integrità dell’ecosistema”.

La Corte ha espressamente osservato che Apple potrebbe continuare a richiedere l’uso di IAP per le transazioni in-app. Inoltre, la Corte ha chiarito che Apple potrebbe ancora “adottare misure per proteggere gli utenti” dalle nuove minacce create dal mandato dell’ingiunzione.

La Corte ha dichiarato che non avrebbe “microgestito” il nuovo quadro. Il Nono Circuito ha sospeso l’ingiunzione in attesa dell’emissione del mandato d’appello.

Apple ha anche difeso il modo in cui ha imposto agli sviluppatori dell’App Store di seguire determinate regole per avere questa comunicazione diretta con i clienti. “Come Apple ha spiegato in precedenza, ed Epic non ha mai contestato, i collegamenti di pagamento esterni non regolamentati danneggeranno gli utenti, gli sviluppatori e la piattaforma iOS più in generale”.

epic games

Al fine di ridurre al minimo i considerevoli rischi posti dai link di pagamento esterni, Apple richiede agli sviluppatori di aderire a determinati requisiti per qualificarsi e ottenere il diritto a inserire il collegamento.

Questi requisiti sono necessari per proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti, mantenere l’integrità dell’ecosistema Apple, promuovere il flusso di informazioni, evitare confusione tra gli utenti e consentire una revisione efficiente delle app degli sviluppatori tramite App Review.

Inoltre, proteggono dall’uso gratuito, tra le altre cose, della piattaforma, dei servizi di Apple (inclusi ma non limitati a marketing e pubblicità esterna) e di strumenti e tecnologie proprietari protetti dalla proprietà intellettuale.

Tra le altre cose, Epic Games continua a fare pressione sull’Unione Europea sostenendo che le misure adottate da Apple sugli app store di terze parti non rispettano il DMA.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News