Apple sta lavorando a nuove funzioni di accessibilità per iOS 18 e macOS 15

Apple sta lavorando a diversi miglioramenti per le funzioni di accessibilità su iPhone, iPad e Mac.

ios 18

Con ogni versione del suo sistema operativo per iPhone, iPad e Mac, Apple mira a rendere le app più accessibili e più facili da utilizzare fornendo una varietà di nuove funzionalità e impostazioni di accessibilità. iOS 18 (Codename Crystal) e macOS 15 (Codename Glow) non faranno eccezione e il lavoro sui miglioramenti relativi all’accessibilità è ben avviato.

MacRumors ha ottenuto informazioni su alcuni dei principali miglioramenti in termini di accessibilità che Apple sta sviluppando per i suoi utenti.

Scorciatoie vocali adattive

Questa funzione consentirà agli utenti di associare una frase univoca pronunciata vocalmente a un’impostazione di accessibilità. Agli utenti verrà data la possibilità di creare una frase personalizzata e selezionare l’impostazione di accessibilità che desiderano attivare pronunciando questa frase.

Utilizzando le scorciatoie vocali adattive, gli utenti saranno in grado di attivare o disattivare le funzionalità di accessibilità esistenti come VoiceOver, Controllo vocale, Zoom e così via.

ios 18 ia generativa

Nuova sezione “Categorie” per i Live Speech

La funzionalità Live Speech, già presente nei sistemi operativi Apple, riceverà una nuova sezione per le categorie create dagli utenti. Gli utenti saranno in grado di organizzare le frasi in categorie di loro scelta. Quando si crea una categoria, agli utenti verrà data la possibilità di nominare la propria categoria e scegliere da una selezione di circa 20 icone diverse. Una volta creata una categoria, gli utenti potranno aggiungere le frasi desiderate.

Altre app supporteranno le dimensioni dei caratteri personalizzate

Apple intende espandere il supporto dell’app per la dimensione del testo regolabile, che è una funzionalità già presente su iOS. Questa opzione consente agli utenti di scegliere dimensioni di carattere personalizzate per le singole app e selezionare la dimensione di carattere preferita per la lettura.

macOS Sonoma attualmente supporta le dimensioni dei caratteri personalizzate per le seguenti cinque app:

  • Calendario
  • Finder
  • Mail
  • Messaggi
  • Note

Con macOS 15, Apple espanderà il supporto a cinque app aggiuntive:

  • Libri
  • News
  • Borsa
  • Suggerimenti
  • Meteo

Inoltre, Apple sta testando internamente un’opzione per modificare la dimensione dei caratteri della barra dei menu all’interno di macOS, ma non è chiaro se l’azienda renderà questa opzione disponibile agli utenti finali. Apple ha anche in cantiere funzionalità di accessibilità aggiuntive, una delle quali utilizza il tracciamento oculare sul dispositivo, sebbene ulteriori dettagli non sono ancora noti.

Maggiori informazioni dovrebbero emergere man mano che lo sviluppo del sistema operativo continua in preparazione alla WWDC 2024.

È importante notare che, sebbene queste funzionalità siano in fase di sviluppo, ciò non significa necessariamente che le vedremo entro la fine dell’anno. È noto che Apple cancella vari progetti che non soddisfano i suoi standard, per un motivo o per l’altro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News