Come bloccare store alternativi iOS 17.4

Con iOS 17.4, nell'Unione Europea è possibile installare app anche al di fuori di App Store ma chi vuole proteggersi dagli eventuali rischi può disabilitare la funzione per se e per i propri figli.

Bloccare installazione app store alternativi iOS 17.4

Con il rilascio di iOS 17.4, gli utenti iPhone presenti nell’Unione Europea possono installare App Store alternativi e scaricare app al di fuori dell’App Store ufficiale di Apple ma è comunque possibile bloccare questa funzione per un maggiore controllo.

Questo genere di soluzione, per quanto possa essere interessante in merito all’apertura del sistema nei confronti di sempre più progetti e sviluppatori, potrebbe anche nascondere dei rischi ed è del tutto normale che gli utenti più attenti vogliano proteggersi e scoprire come bloccare questi store alternativi per se stessi o per i propri figli.

Chiaramente, la sicurezza su App Store è fornita ufficialmente da Apple e, nel corso degli anni, abbiamo avuto modo di vedere quanto effettivamente sia sicuro e protetto lo store ufficiale, tranne qualche rara sbavatura. Tuttavia, Apple non ha potere per controllare i contenuti delle app che verranno installate tramite gli store alternativi e, per quanto abbia creato un ottimo set di regole per proteggere quanto possibile gli utenti, avverte che le app al di fuori dell’App Store possono includere elementi di odio, violenza, pornografia e altro ancora.

Come bloccare l’installazione di app da store alternativi su iOS 17.4

Bloccare installazione app store alternativi iOS 17.4

Certo, quando si installa un’app esterna il nuovo iOS 17.4 mostra un avviso ma non è detto che i più piccoli possano comprenderlo e fermarsi in tempo. Ecco perchè in iOS 17.4, la funzione Screen Time, in italiano Tempo di Utilizzo, offre un comodissimo pulsante che blocca l’installazione di app dagli store alternativi. Si tratta di una funzione che possiamo usare sia per noi stessi che per i nostri figli ma, estendendo il discorso, anche per i parenti meno consapevoli su come funziona la tecnologia, dei più anziani, degli utenti fragili e via discorrendo.

In base alle proprie esigenze si può scegliere anche di limitare semplicemente le app con classificazione di età specifiche ma per bloccare tutte le installazioni da store alternativi, il processo è molto semplice e veloce.

Bloccare installazione app store alternativi iOS 17.4

Basta entrare all’interno di Tempo di Utilizzo, aprire la sezione “Restrizioni contenuti e privacy” e disabilitare l’installazione di app dagli store alternativi, ovvero “Piattaforme di app“.

In questo modo è quindi possibile bloccare gli store alternativi su iOS 17.4 evitando quindi di esporsi, o esporre, a rischi derivanti da eventuali minacce legate ad app con contenuti non sicuri o desiderati. Tuttavia, questa funzione può essere sempre disattivata per permettere all’iPhone di tornare alle impostazioni precedenti e consentire, qualora lo si desideri, l’installazione di app da store alternativi in linea con quanto offerto da iOS 17.4.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News