Non potrai usare gli app store alternativi se viaggi fuori dall’Unione Europea

Anche per gli utenti nell'UE, gli app store alternativi non potranno essere usati quando ci si trova fuori dall'Unione Europea.

app store europa

iOS 17.4 apre le porte agli app store alternativi, così da conformarsi al Digital Markets Act dell’Unione Europea. Apple fa però sapere che questi marketplace non funzioneranno quando gli utenti viaggeranno fuori dai territori dell’UE.

La disponibilità delle funzionalità legate agli app store alternativi è geograficamente limitata solo all’UE e Apple ha spiegato come gestirà il tutto. La cosa più sorprendente è che i marketplace di app che hai scaricato sul tuo dispositivo smetteranno di funzionare se lasci l’UE per troppo tempo.

In un nuovo documento di supporto, Apple spiega che la disponibilità degli app store alternativi è attiva solo per i clienti nell’Unione Europea.

Apple afferma che affinché il suo sistema operativo ti consideri idoneo a questi marketplace, il paese o la regione del tuo ID Apple devono essere impostati su uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

Inoltre, devi trovarti fisicamente nell’Unione Europea. Il controllo della geolocalizzazione avviene sul dispositivo e la tua posizione esatta non è condivisa con i server Apple.

Finché l’origine del tuo ID Apple è uno di questi paesi e risiedi fisicamente in essi, le funzionalità del marketplace delle app saranno disponibili. Quando disponibile, potrai installare un app store alternativo tramite il browser per scaricare app dall’esterno dell’App Store di Apple.

Tuttavia, ciò che risulta inaspettato nella decisione di Apple è che la tua idoneità può essere revocata se il sistema rileva cambiamenti di posizione. Apple afferma che esiste un “periodo di grazia” per i viaggi brevi, ma per soggiorni più lunghi al di fuori di un mercato UE idoneo, l’accesso ai marketplace delle app verrà revocato. Il periodo di tempo esatto non è specificato.

App Store Award 2023
In questa situazione, non sarai in grado di installare nuovi marketplace di app e tutte le app installate in precedenza da un marketplace di app alternativo non saranno più in grado di aggiornarsi automaticamente. Dovrai tornare in un luogo fisico idoneo oppure eliminare l’app e scaricare un equivalente dall’App Store di Apple.

Questo potenziale problema per i clienti è un altro motivo per cui gli sviluppatori di terze parti potrebbero non essere disposti ad abbracciare il sistema di app store di terze parti. Al momento, non è effettivamente disponibile alcun marketplace di app alternativo (anche se ne sono stati annunciati un paio).

Inoltre, come ulteriore promemoria, tutto questo vale solo per l’iPhone. iPadOS 17.4 non supporta gli app store di terze parti poiché solo l’App Store iOS è stato considerato significativamente grande da rientrare nel DMA.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News