Apple spiega cosa cambierà in Europa con l’arrivo di iOS 17.4

Un nuovo whitepaper pubblicato da Apple include diversi dettagli sulle novità in arrivo con iOS 17.4.

app store europa

Pochi giorni prima che il Digital Markets Act entri in vigore, Apple ha condiviso un whitepaper completo su tutti i cambiamenti in arrivo, comprese le modifiche apportate dall’azienda per assicurare sicurezza e privacy ai propri utenti.

Questo whitepaper di 60 pagine copre tutto ciò che cambierà nei prossimi giorni e include dettagli sui modi in cui Apple sta operando per garantire la sicurezza di tutti gli utenti.

Queste misure di salvaguardia contribuiranno a mantenere l’esperienza iPhone degli utenti dell’UE sicura e tutelata dalla privacy.

La nostra massima priorità è realizzare ottimi prodotti che arricchiscano l’esperienza dei nostri utenti in tutto il mondo, proteggendoli con solide funzionalità di sicurezza e protezione della privacy.

Per quanto riguarda le modifiche necessarie per soddisfare i requisiti del DMA, Apple afferma di aver creato oltre 600 nuove API e strumenti per sviluppatori.

tim cook europa

Apple afferma che le garanzie messe in atto per la distribuzione delle app si applicano indipendentemente da dove uno sviluppatore vende l’app iOS, con l’autenticazione integrata nel sistema operativo che è un grande strumento che include sia revisioni automatizzate che umane.

Una delle preoccupazioni di Apple è che i nuovi app store di terze parti nell’UE siano mercati nuovi e redditizi per malintenzionati.

I malintenzionati lottano da tempo per ottenere l’accesso all’iPhone a causa della sua sicurezza e della protezione della privacy ai livelli massimi tra gli smartphone. L’approccio integrato di Apple alla sicurezza della piattaforma ha messo l’ecosistema iOS fuori dalla portata dei malware commerciali: infatti, i criminali informatici non sono mai riusciti a sferrare un singolo attacco malware consumer diffuso su iOS.

Hanno imparato che l’approccio integrato di Apple alla sicurezza della piattaforma rende la maggior parte dei tentativi di infezione da malware una causa persa. La produzione e la distribuzione di software dannoso richiedono risorse significative e le forti difese dell’iPhone hanno impedito a questi attori di ottenere un ritorno significativo sull’investimento, riducendo ulteriormente l’attrattiva del dispositivo come bersaglio.

europa streaming
Quando si tratta di opzioni di pagamento alternative per l’App Store, Apple avverte della perdita delle funzionalità di sicurezza integrate nel suo App Store:

Per supportare le modifiche che abbiamo annunciato per il DMA, stiamo anche introducendo la possibilità per gli sviluppatori dell’App Store di utilizzare opzioni di pagamento alternative per completare transazioni per beni e servizi digitali all’interno delle loro app nell’UE.

Ciò apre nuove opzioni per gli sviluppatori, ma significa anche che gli utenti di tali app non avranno le stesse protezioni e vantaggi su cui facevano affidamento attraverso il sistema commerciale privato e sicuro di Apple, incluso l’acquisto in-app (IAP), come ad esempio cancellazione dell’abbonamento, una pagina di cronologia degli acquisti centralizzata, controlli parentali come Chiedi di acquistare o protezioni da tattiche predatorie come quelle che mirano a indurre gli utenti a pagare per un bene digitale un importo diverso da quello pubblicizzato. Spetterà agli utenti l’onere di capire da soli, app per app, quali vantaggi e protezioni potrebbero essere a loro disposizione e chi contattare per chiedere aiuto quando le transazioni vanno male.

Come spiegato in precedenza, Apple includerà altre modifiche per proteggere e informare gli utenti dell’UE con iOS 17.4

  • Etichette delle pagine dei prodotti dell’App Store: informano gli utenti quando un’app che stanno scaricando utilizza un’elaborazione di pagamento alternativa.
  • Schede informative in-app: consentono agli utenti di sapere quando non effettuano più transazioni con Apple e quando uno sviluppatore li indirizza a effettuare transazioni utilizzando un processo di pagamento alternativo.
  • Portabilità dei dati ampliata sul sito Dati e privacy di Apple, dove gli utenti dell’UE possono recuperare nuovi dati sul loro utilizzo dell’App Store ed esportarli.

Apple ritiene che il lavoro svolto per conformarsi al DMA e proteggere gli utenti “continuerà a rendere iPhone lo smartphone più sicuro disponibile oggi nell’Unione Europea, offrendo agli utenti l’ottimo prodotto che si aspettano da Apple”.

Ma Apple aggiunge comunque che l’esperienza per gli utenti nell’UE non sarà sicura come quella degli utenti iPhone nel resto del mondo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News