Apple sta già progettando i chip basati sul processo a 2 nm di TSMC

Apple si sta già preparando alla produzione di chip da 2 nm.

chip apple

Apple sta già progettando i chip con processo di fabbricazione a 2 nanometri di prossima generazione di TSMC.

Le informazioni sono apparse in una slide in parte oscurata che elenca il lavoro di un dipendente su progetti passati e attuali presso Apple.

Una parte non oscurata della slide recita “TS5nm, TS3nm, working on TS2nm”, termini che si ritiene facciano riferimento ai diversi processi di fabbricazione che Apple ha scelto per i chip passati, attuali e futuri.

Termini come “3nm” e “2nm” si riferiscono all’architettura specifica e alle regole di progettazione che TSMC utilizza per i suoi chip. Le diminuzioni delle dimensioni dei nodi corrispondono a dimensioni inferiori dei transistor, quindi su un processore possono essere inseriti più elementi, con conseguente aumento della velocità e un consumo energetico più efficiente.

apple chip processore m3

Le voci suggeriscono che TSMC stia già iniziando a lavorare su chip più avanzati da 1,4 nanometri, che dovrebbero uscire sul mercato già nel 2027. Si dice che Apple stia cercando di riservare le capacità di produzione iniziali di TSMC sia per le tecnologie da 1,4 nm che per quelle da 1 nm. Per avere un’idea della scala nanometrica, una ciocca di capelli umani ha una larghezza compresa tra 80.000 e 100.000 nm.

L’anno scorso, Apple ha adottato chip da 3 nm per i suoi iPhone e Mac, un aggiornamento rispetto alla precedente modalità da 5 nm. Il passaggio alla tecnologia a 3 nm ha portato una velocità della GPU superiore del 20%, una velocità della CPU superiore del 10% e un motore neurale 2 volte più veloce su iPhone, oltre a miglioramenti simili sui Mac.

Apple dovrebbe essere la prima azienda a ricevere chip basati sul futuro processo a 2 nm di TSMC, che dovrebbe entrare in produzione nella seconda metà del 2025. Si prevede che il processo di fabbricazione a 2 nm, noto anche semplicemente come “N2”, offrirà un miglioramento della velocità dal 10% al 15%, oltre ad una migliore efficienza energetica.

TSMC sta costruendo due nuove strutture per ospitare la produzione di chip da 2 nm e sta aspettando l’approvazione per una terza. Il colosso taiwanese sta spendendo miliardi per questo cambiamento e Apple dovrà anche apportare modifiche al design dei chip per adattarsi alla nuova tecnologia. Apple è il cliente principale di TSMC e in genere è il primo a ricevere i nuovi chip dell’azienda.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor