Emulare i vecchi giochi iOS sarà presto possibile anche sugli iPhone più recenti

Il progetto touchHLE si espande grazie al lavoro di vari sviluppatori e ora arriva anche sugli iPhone più recenti.

touchHLE emulatore

Qualche mese fa vi abbiamo parlato di touchHLE, uno strumento open source creato dallo sviluppatore Hikari no Yume per emulare vecchie app iOS su macOS e Windows. Sulla base di questo progetto, un altro sviluppatore è riuscito a emulare queste vecchie app iOS su Android, e ora “ciciplusplus” ha portato con successo questo strumento su iOS.

Lo sviluppatore ha condiviso i progressi del suo lavoro con lo strumento touchHLE su X. Nelle ultime settimane, non solo è riuscito a emulare alcuni giochi più complessi, ma ha anche portato lo strumento sugli ultimi dispositivi iOS. In uno degli esempi, lo sviluppatore ha mostrato il classico Super Monkey Ball in esecuzione su un iPhone SE con iOS 15.8.

Ma che senso ha emulare le app iOS su iOS? L’idea alla base di touchHLE è mantenere in vita i vecchi giochi. Con l’evoluzione di iOS e la deprecazione di alcune API, le app troppo vecchie che non ricevono più aggiornamenti non sono compatibili con le ultime versioni del sistema operativo.

Ad esempio, i moderni iPhone e iPad non possono eseguire app a 32 bit, quindi non possono eseguire la maggior parte delle app disponibili fin dai primi giorni dell’App Store. Con touchHLE, coloro che sentono la mancanza di queste app e giochi avranno un’altra possibilità di riprodurli senza avere un vecchio componente hardware.

Oltre a Super Monkey Ball, abbiamo visto sviluppatori eseguire con successo giochi come Shrek, Resident Evil e Crash Bandicoot: Nitro Kart 3D con touchHLE. Naturalmente, a questo punto è tutto molto sperimentale e limitato, ma è sempre interessante vedere come gli sviluppatori lavorano per eseguire app iOS su piattaforme diverse.

Puoi trovare il codice sorgente per il progetto touchHLE su GitHub.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News