Disponibile l’emulatore per Mac e PC di vecchi giochi iPhone

touchHLE è un emulatore funzionante che permette di portare alcuni storici giochi dell'iPhone su Mac e Windows.

Quando l’App Store è stato annunciato nel 2008, c’erano giochi diventati poi storici come Super Monkey Ball, Flight Control e Angry Birds. Nel corso del tempo, alcuni di questi giochi non hanno mai più ricevuto aggiornamenti per funzionare su dispositivi più moderni, ma uno sviluppatore ha creato un modo per emularli su computer.

touchHLE emulatore

Nel 15° anniversario dell’iPhone SDK, Hikari no Yume ha rilasciato uno strumento chiamato “touchHLE”. Quello che fa è sostanzialmente emulare vecchie app create per iPhone OS direttamente su Mac o anche PC Windows. Emulare iOS non è semplice e finora ci sono riuscite in pochissime persone, visto che non solo il sistema è proprietario di Apple ma è anche pensato per girare su hardware specifico.

Ma come dimostrato da altri sviluppatori, l’emulazione delle versioni precedenti del sistema operativo è in qualche modo meno difficile, poiché queste versioni hanno molti exploit noti e si basano su hardware meno complesso. Tuttavia, invece di provare a eseguire l’intero sistema operativo iPhone, Hikari si è concentrata sulla creazione di uno strumento per eseguire app specifiche.

Più specificamente, voleva eseguire il classico gioco Super Monkey Ball, che è stato un successo in passato. Pertanto, touchHLE è stato ottimizzato per emulare i giochi. Lo strumento può simulare tocchi sullo schermo, riprodurre suoni e persino utilizzare i joystick per sostituire i comandi dell’accelerometro utilizzati da giochi come Super Monkey Ball.

Secondo Hikari, questo è un progetto che ha creato per se stessa. Allo stesso tempo, è stata abbastanza attenta a non utilizzare alcun codice scritto da Apple, al fine di evitare accuse di violazione del copyright.

Quali giochi può eseguire?

Sorprendentemente, lo strumento funziona molto bene su diversi Mac e consente di interagire con diversi giochi che risalgono ai primi anni dell’App Store.

Hikari spiega che giochi come Crash Bandicoot: Nitro Kart 3D funzionano bene con lo strumento perché i requisiti sono quasi gli stessi di Super Monkey Ball, dal momento che entrambi i giochi sono stati rilasciati nello stesso periodo. Ovviamente, lo strumento non può eseguire giochi più recenti e complessi che richiedono hardware avanzato.

Per chi fosse interessato a provare questo emulatore, touchHLE è disponibile su GitHub.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News