iOS 17.4 e macOS 14.4 disattivano di default le raction nelle videochiamate

Con iOS 17.4 arriva una novità per le reaction durante le videochiamate con FaceTime e non solo.

ios 17 reaction

Con il rilascio di iOS 17.4 beta 3 e macOS Sonoma 14.4 beta 3 agli sviluppatori, 9to5Mac ha trovato nuove stringhe che suggeriscono che le reaction della fotocamera saranno disattivate per impostazione predefinita. Il sistema mostrerà invece un messaggio che informa l’utente sulla possibilità di attivare le reazioni nel Centro di controllo, se lo desidera.

A partire da iOS 17 e macOS Sonoma, Apple ha introdotto nuove gesture nella fotocamera che mostrano reazioni 3D come pollice in su, palloncini e persino fuochi d’artificio. Tuttavia, poiché queste reazioni sono abilitate per impostazione predefinita, in alcune situazioni hanno messo in imbarazzo molti utenti, ma Apple potrebbe finire per disattivare questi effetti per impostazione predefinita.

“Attiva le reaction. Utilizza i gesti delle mani per inviare reaction durante una videochiamata. Per attivare le reaction, apri il Centro di controllo, tocca Effetti video, quindi tocca Reaction”, si legge nel nuovo messaggio.

Non è ancora chiaro a questo punto se Apple prevede di disabilitare anche le reazioni della fotocamera per impostazione predefinita per tutti coloro che aggiornano a iOS 17.4 e macOS Sonoma 14.4. Dato che la funzionalità è considerata controversa da molti utenti, questo sembra estremamente probabile.

Negli ultimi mesi, diversi utenti si sono trovati ad affrontare situazioni imbarazzanti a causa delle nuove reaction della fotocamera. Alcune persone hanno infatti attivato queste reazioni per errore durante sessioni di terapia e riunioni di lavoro. Vale la pena notare che le reazioni della fotocamera funzionano non solo con FaceTime, ma anche con app di terze parti che hanno accesso alla fotocamera.

Apple potrebbe aver ascoltato il feedback degli utenti, decidendo quindi di modificare il comportamento di questa funzionalità con iOS 17.4 e macOS 14.4, il cui rilascio al pubblico è previsto entro marzo. Per ora, entrambi gli aggiornamenti sono disponibili per i beta tester.

Come disattivare subito le reazioni nelle videochiamate

reaction fotocamera videochiamate

In attesa del rilascio di iOS 17.4, se non vuoi essere sorpreso da una di queste reaction, ecco come disabilitarle in iOS 17 e iPadOS 17:

  1. Avvia una videochiamata (o apri l’app FaceTime)
  2. Scorri dall’angolo in alto a destra dello schermo per accedere al Centro di controllo. Se hai un iPhone SE, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo
  3. Tocca Effetti video
  4. Disattiva l’opzione Reazioni

In questo modo manterrai le reazioni disattivate finché non le riattiverai seguendo gli stessi passaggi. Ricordiamo che le reazioni sono disponibili anche su FaceTime per Apple TV con tvOS 17.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News