Tantissimi brani potrebbero sparire da TikTok

TikTok potrebbe perdere tutte le canzoni della Universal se non raggiungerà un'accorto entro poche ore.

tiktok ban

Gran parte della musica si fermerà su TikTok se non verrà raggiunto un nuovo accordo di licenza con Universal Music Group entro queastasera. Universal afferma che ritirerà le sue canzoni da TikTok una volta scaduto l’accordo esistente.

Variety fa sapere che Universal Music Group sta accusando TikTok di aver costretto l’azienda a stipulare un accordo di valore inferiore rispetto al precedente. Anche il compenso degli artisti e l’intelligenza artificiale sono problemi che ostacolano un nuovo accordo.

Senza un’intesa, UMG ritirerà la sua libreria da TikTok, impedendo agli utenti di utilizzare migliaia di brani famosi.

UMG ha affermato che il suo accordo con TikTok scade il 31 gennaio. “Le società non hanno concordato i termini per un nuovo accordo e alla scadenza dell’accordo attuale, Universal Music Group, incluso Universal Music Publishing Group, cesserà di concedere in licenza i contenuti ai servizi TikTok e TikTok Music”, ha affermato la società in una nota.

tiktok

Gli artisti delle etichette Universal Music Group includono Taylor Swift, Bad Bunny, Sting, The Weeknd, Alicia Keys, SZA, Steve Lacy, Drake, Billie Eilish, Kendrick Lamar, Rosalía, Harry Styles, Ariana Grande, Justin Bieber, Adele, U2, Elton John, J Balvin, Brandi Carlile, Coldplay, Pearl Jam, Bob Dylan e Post Malone.

TikTok fa molto affidamento sui suoi accordi di licenza con le etichette discografiche poiché il social network è radicato nei video virali che utilizzano musica molto popolare.

TikTok non ha fornito commenti a Variety, mentre Universal Music Group ha presentato una causa contro TikTok per quello che fondamentalmente vede come uno shakedown.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News