Gli sconosciuti non potranno inviare messaggi diretti agli adolescenti su Instagram o Facebook

Meta lancia nuove protezioni a favore degli adolescenti.

meta facebook

Meta sta rafforzando le protezioni a favore degli adolescenti su Instagram e Facebook, limitando ulteriormente chi può inviare loro messaggi diretti.

Il più delle volte, non ci sono molte buone ragioni quando un adulto invia un messaggio diretto non richiesto a un minore di 16 anni che non conosce, quindi Meta ora sta rendendo impossibile effettuare questa operazione. In precedenza, un adulto poteva inviare messaggi a un adolescente su Instagram se l’adolescente lo seguiva, ma la protezione più recente va oltre.

zuckerberg meta iphone
Fino ad ora, Instagram impediva agli adulti di età superiore ai 18 anni di inviare messaggi agli adolescenti che non li seguivano. I nuovi limiti si applicheranno a tutti gli utenti sotto i 16 anni – e in alcune aree geografiche sotto i 18 anni – per impostazione predefinita, a prescindere dal follow o meno.

Su Messenger, gli utenti riceveranno messaggi solo dagli amici di Facebook o dalle persone che hanno tra i loro contatti. Meta offre inoltre a genitori e tutori un maggiore controllo sugli account degli adolescenti.

instagram logo white
L’azienda sta infatti rendendo più efficaci i controlli parentali consentendo ai genitori e ai tutori di consentire o negare modifiche alle impostazioni di privacy predefinite apportate dagli adolescenti. In precedenza, quando gli adolescenti modificavano queste impostazioni, i tutori ricevevano una notifica, ma non potevano intraprendere alcuna azione nei loro confronti.

L’azienda ha fornito un esempio secondo cui se un utente adolescente tenta di rendere il proprio account pubblico da privato, modifica il controllo dei contenuti sensibili da “Meno” a “Standard” o tenta di modificare i controlli su chi può inviargli messaggi diretti, i tutori possono bloccarli.

Inoltre, Meta prevede di introdurre qualcosa di simile alla funzionalità di sicurezza iMessage di Apple, progettata per rilevare e sfocare i nudi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News