La Apple Car arriverà nel 2028, ma sarà meno ambiziosa del previsto

Una Apple Car con meno funzionalità, così da velocizzare i tempi di sviluppo e produzione.

apple car

Apple si sta concentrando su funzioni più semplici e meno ambiziose per la Apple Car, così da riuscire a portare effettivamente il veicolo sul mercato.

Come riporta Bloomberg, inizialmente Apple voleva un’auto senza conducente con guida completamente autonoma, ma ora sta sviluppando un veicolo elettrico con meno funzionalità.

Dopo aver abbandonato i piani di una guida completamente senza conducente, Apple ha iniziato a lavorare su un’auto con funzionalità di guida autonoma di livello 4 che avrebbe consentito al sistema di assumere il controllo della guida in circostanze limitate come sulle autostrade, ma anche questo progetto si è rivelato troppo ambizioso.

Per questo motivo, pare che Apple si concentrerà su funzionalità di assistenza alla guida più vicine al funzionamento dei veicoli Tesla e avrà un sistema di livello 2+. La guida autonoma di livello 2 prevede il supporto dello sterzo e del freno/acceleratore, ma il conducente mantiene il controllo dell’auto e deve prestare attenzione alla strada.

Nonostante il ridimensionamento del progetto, la cronologia per il lancio della Apple Car‌ è stata posticipata. Apple voleva presentare l’auto intorno al 2026, ma ora l’azienda punta a un rilascio non prima del 2028.

Secondo Bloomberg, questa fase segna un “momento cruciale” per la Apple Car‌. Se l’azienda non sarà in grado di fornire un veicolo elettrico con queste caratteristiche, i dirigenti potrebbero “riconsiderare seriamente l’esistenza del progetto”.

tim-cook-apple-car
Da quando si è iniziato a parlare della Apple Car nel 2014, il progetto è cambiato e si è evoluto più volte. Inizialmente, sembrava che Apple volesse concentrarsi su un sistema di guida autonoma da fornire ai produttori di auto, ma poi ha iniziato a sviluppare una propria vettura.

Il progetto ‌Apple Car‌ è stato caratterizzato da cambiamenti al comando e conflitti interni sulla direzione dello sviluppo. Il capo di Apple Watch, Kevin Lynch, ha rilevato il progetto e ha lavorato con Tim Cook per adottare una nuova strategia dopo le pressioni del consiglio di amministrazione di Apple. L’azienda sta ora incontrando potenziali partner in Europa per discutere del nuovo piano.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor