Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 non sono più disponibili negli USA, problemi anche per le sostituzioni fuori garanzia

Negli Stati Uniti non è più possibile acquistare Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2.

apple watch ultra series 9

Come anticipato nei giorni scorsi, da qualche ora Apple ha smesso di vendere Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 nel suo negozio online negli Stati Uniti, con i dispositivi ritirati pochi giorni prima dell’entrata in vigore del divieto di importazione emesso dalla ITC.

Quando si tenta di acquistare un ‌Apple Watch Series 9‌ o ‌Apple Watch Ultra 2‌ nel negozio online negli Stati Uniti, i dispositivi vengono evidenziati come “al momento non disponibile”. Apple ha anche rimosso i modelli Apple Watch Series 7 e Series 8 ricondizionati dal suo sito web.

Ricordiamo che Apple ha dovuto sospendere le vendite di ‌Apple Watch Series 9‌ e ‌Apple Watch Ultra 2‌ per conformarsi a un ordine della Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (ITC) che impedisce l’importazione di componenti relativi alla tecnologia di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue presenti su Apple Watch. L’ITC ha emesso la sentenza dopo aver deciso che il sensore di ossigeno nel sangue dell’Apple Watch viola i brevetti di proprietà della società di dispositivi medici Masimo.

teardown apple watch ultra 2

I due modelli di Apple Watch sono ancora disponibili presso i negozi al dettaglio di Apple, ma l’azienda interromperà anche tali vendite dopo il 24 dicembre. Il blocco riguarda solo gli Stati Uniti e solo i punti vendita Apple. Negozi di terze parti come Target, Walmart e Best Buy possono continuare a vendere gli Apple Watch fino all’esaurimento delle scorte. Apple potrà ancora vendere l’Apple Watch SE poiché non dispone di un sensore di ossigeno nel sangue.

Apple potrebbe riattivare le vendite solo se la Casa Bianca ponesse il veto al divieto di importazione, ma c’è tempo solo fino al 25 dicembre per rivedere l’ordine e decidere se intervenire. Se la Casa Bianca non pone il veto al divieto di importazione, Apple non sarà in grado di vendere l’Apple Watch finché non rimuoverà la tecnologia incriminata o troverà un accordo con Masimo.

Apple ha intenzione di presentare ricorso già dal 26 dicembre, e la società ha affermato che sta perseguendo una serie di opzioni legali e tecniche per riportare i modelli di Apple Watch sugli scaffali dei negozi il prima possibile.

Apple ritiene che una correzione software potrebbe essere sufficiente per mitigare il problema e gli ingegneri Apple stanno modificando il modo in cui viene determinata la saturazione di ossigeno e il modo in cui i dati vengono forniti ai clienti.

Inoltre, dopo il 25 dicembre, Apple non sarà in grado di riparare i modelli di Apple Watch fuori garanzia negli Stati Uniti. Le riparazioni degli Apple Watch in genere comportano la sostituzione di un’unità rotta con un nuovo modello anziché la riparazione di un singolo componente, ma non saranno disponibili dispositivi sostitutivi proprio a causa del divieto all’importazione dei componenti soggetti al brevetto.

Apple non può quindi fornire sostituzioni per Apple Watch fuori garanzia con sensore di ossigeno nel sangue, inclusi Apple Watch Series 6 e versioni successive e Apple Watch Ultra di prima generazione. I clienti che danneggiano il proprio Apple Watch dovranno attendere finché non saranno nuovamente disponibili le sostituzioni hardware. Le riparazioni basate su software rimarranno disponibili.

I modelli di Apple Watch in garanzia possono ancora essere sostituiti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News