Unify: ecco la piattaforma per il calcio in streaming della Superlega

Scopriamo le novità in merito al calcio in streaming che potrebbe essere rivoluzionato dalla piattaforma Unify della Superlega.

Superlega Unify piattaforma streaming

La Superlega, che ora potrebbe risorgere grazie ad una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea in merito alle pratiche di UEFA e FIFA, potrebbe prevedere una nuova piattaforma per il calcio in streaming, gratuita per i tifosi e chiamata Unify.

Cos’è cambiato nel mondo del calcio?

Oggi, il mondo del calcio è in pieno fermento: la sentenza, storica, della Corte di giustizia dell’Unione Europa ha stabilito che la UEFA ha abusato della sua posizione dominante in merito all’autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche tra club in Unione, violando il diritto dell’Unione.

Stando alle informazioni rilasciate nel comunicato stampa della Corte di giustizia dell’Unione Europea, le regole della FIFA e UEFA che subordinano qualsiasi nuovo progetto di calcio interclub alla loro previa approvazione, come la Super League, e vietano a club e giocatori di giocare in tali competizioni, sono illegali. Non esiste, infatti, un quadro per le regole della FIFA e UEFA che garantisca che queste siano trasparenti, oggettive, non discriminatorie e proporzionate. Allo stesso modo, le regole che conferiscono alla FIFA e alla UEFA il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti relativi a tali competizioni sono tali da limitare la concorrenza, data la loro importanza per i media, i consumatori e gli spettatori televisivi nell’Unione europea.

Non sono mancate, immediatamente, le considerazioni di A22 in merito alla Superlega e alla sentenza:

Abbiamo ottenuto legalmente il diritto di competere. Il calcio di club europeo è libero. Il monopolio della UEFA, durato quasi 70 anni, è finalmente finito e la decisione della Corte ha conseguenze positive e di vasta portata per il calcio. Continueremo a lavorare con i club, le leghe e le altre parti interessate senza temere sanzioni, per creare le competizioni calcistiche migliori e più incentrate sui tifosi in Europa.  In particolare, manterremo il nostro impegno nei confronti delle leghe nazionali e della piramide calcistica e, per la prima volta dal 1955, le competizioni paneuropee potranno essere governate dagli stessi club partecipanti, come avviene praticamente in tutte le leghe nazionali europee. – Bernd Reichart, CEO di A22

Il progetto Superlega: la proposta maschile e femminile

Il progetto di una Superlega, quindi, potrebbe tornare a vivere così come afferma già A22 Sports Management. Si parla di un torneo da 64 squadre, 3 leghe e sistema di promozione e retrocessione. Ancora, la permanenza nelle leghe non prevederà membri permanenti e sarà determinata da merito sportivo. I nuovi ingressi saranno determinati dall’andamento dei vari club nei propri campionati nazionali. Basti pensare che, di 64 squadre, ogni anno ne verrebbero eliminate 20 e altrettante ne dovrebbero entrare dai rispettivi campionati.

Ancora, la nuova competizione proposta non interferirà con i calendari dei campionati nazionali maschili e femminili. Nel caso del calcio femminile, le squadre saranno 32 e non 64 e le leghe non saranno tre ma due.

Ecco una sintesi dei punti chiave:

  • I primi due livelli, la Star League e la Gold League, sono composti da 16 club ciascuno, mentre il terzo livello, la Blue League, è costituito da 32 club.
  • Partecipazione basata sul merito sportivo, senza membri permanenti.
  • Promozione e retrocessione annuale tra le leghe. La promozione nella Lega Blue di terzo livello si baserà  sui risultati ottenuti nel campionato nazionale.
  • I club giocheranno le partite in casa e fuori casa in gruppi di 8, con un minimo di 14 partite all’anno.
  • A fine stagione, la fase ad eliminazione diretta determinerà i campioni di ogni lega e i club da promuovere.
  • Non ci sarà un incremento dei giorni di calendario delle partite rispetto a quelli previsti dalle competizioni attuali e le partite infrasettimanali non interferiranno con i calendari dei campionati nazionali.
  • Nel primo anno della competizione, i club saranno selezionati in base a un indice con criteri trasparenti e basati sulle prestazioni.
  • Saranno introdotte efficaci regole di sostenibilità finanziaria e processi di applicazione trasparenti per garantire condizioni di parità tra i club partecipanti.

La competizione femminile proposta comprenderà gli stessi elementi chiave dei campionati maschili, tra cui:

  • Leghe Star e Gold di 16 club ciascuna con gruppi da 8, partite in casa e in trasferta con un minimo garantito di 14 partite all’anno.
  • A fine stagione, una fase ad eliminazione diretta determinerà sia i campioni di ciascuna lega che i club da promuovere.
  • Promozione e retrocessione annuale tra i due campionati, con la promozione in Gold League basata sui risultati ottenuti nel campionato nazionale.

Unify: la piattaforma in streaming gratuita per i tifosi

In merito alla questione costi e distribuzione degli incontri, A22 Sports Management afferma che il suo progetto vuole rendere il calcio maschile e femminile totalmente libero per i tifosi, i quali non dovranno pagare alcuna cifra per poter seguire le partite in streaming su una nuova piattaforma che verrà denominata Unify.

A22, infatti, propone di creare la principale piattaforma di streaming sportivo direct-to-fan al mondo, Unify, dove miliardi di fan avranno l’opportunità di vedere gratuitamente le partite della Super League. La piattaforma digitale renderà democratico l’accesso al calcio in diretta e metterà in contatto i tifosi con i loro club (e altri tifosi) su una scala mai raggiunta prima, stando a quanto afferma l’azienda.

Oltre alle partite in diretta, la piattaforma offrirà highlights, approfondimenti e analisi delle partite, contenuti specifici per i club e molte altre opzioni interattive. La piattaforma di streaming Unify genererà entrate dalla pubblicità, dagli abbonamenti premium, dalle partnership di distribuzione, dai servizi interattivi e dagli sponsor.

Il calcio è il gioco della gente. L’attuale esperienza dei tifosi, con abbonamenti televisivi multipli, sta diventando proibitiva e necessita di nuove idee. Altre opzioni di intrattenimento migliorano continuamente le loro offerte di contenuti e il calcio ha bisogno di innovazione, soprattutto per attirare i giovani tifosi. Vogliamo portare questa straordinaria competizione di grande impatto ai fan di tutto il mondo, in modo da offrire un accesso facile alle partite migliori e un’esperienza ineguagliabile e all’avanguardia per i tifosi. Mettere i tifosi al primo posto accelererà la posizione singolare del calcio come unico sport veramente globale.

Chiaramente, non c’è alcuna informazione definitiva sulla competizione e su tutti i dettagli ma la proposta sembra interessante. Vi aggiorneremo con gli sviluppi per scoprire come cambierà lo streaming sportivo nel prossimo futuro e quali app e piattaforme arriveranno sui nostri dispositivi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News