Apple vuole risolvere il ban degli Apple Watch con un aggiornamento software

Una possibile soluzione al ban degli Apple Watch potrebbe arrivare con un aggiornamento di watchOS.

Apple sta valutando l’ipotesi di rilasciare un aggiornamento di watchOS 10 per annullare il blocco delle vendite di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 negli Stati Uniti.

Nella giornata di ieri, Apple ha dichiarato che sospenderà le vendite di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 negli Stati Uniti a causa di un ban per una controversia in corso relativa ad alcuni brevetti della società di tecnologia medica Masimo. La sentenza è stata emessa dalla ITC e, salvo sorprese, sarà esecutiva tra pochi giorni.

A ottobre, l’ITC aveva ordinato il divieto di importazione di alcuni Apple Watch negli Stati Uniti dopo aver scoperto che Apple aveva violato i brevetti di Masimo relativi al rilevamento non invasivo dell’ossigeno nel sangue. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha tempo fino al 25 dicembre per rivedere questa decisione, ma i veti presidenziali sui divieti di importazione della ITC sono molto rari.

apple watch ultra series 9

Nel frattempo, Apple starebbe sviluppando un aggiornamento di watchOS 10 per aggirare i brevetti di Masimo e risolvere il problema.

Bloomberg riferisce che gli ingegneri Apple stanno lavorando notte e giorno per apportare modifiche agli algoritmi sul dispositivo che misurano il livello di ossigeno nel sangue di un utente. La speranza di Apple è che possa cambiare il modo in cui l’Apple Watch determina la saturazione di ossigeno e presenta i dati ai clienti.

“Si tratta di uno sforzo ingegneristico ad alto rischio diverso da qualsiasi altro Apple abbia mai intrapreso prima”, afferma Bloomberg. Tuttavia, i brevetti contestati da Masimo riguardano principalmente aspetti hardware del sensore di ossigeno nel sangue dell’Apple Watch, per cui non è detto che questo update risolva il problema.

Il lavoro svolto da Apple suggerisce che l’azienda ritiene che le modifiche al software – piuttosto che una revisione dell’hardware che sarebbe più complicata – saranno sufficienti per riportare il dispositivo sugli scaffali dei negozi americani. Ma i brevetti al centro della controversia riguardano principalmente l’hardware, compreso il modo in cui la luce viene emessa sulla pelle per misurare la quantità di ossigeno nel sangue di una persona.

Un portavoce di Apple ha confermato a Bloomberg che l’azienda sta lavorando per presentare una soluzione alternativa all’agenzia doganale statunitense, che è incaricata di approvare le modifiche per riportare un prodotto sul mercato.

Masimo, tuttavia, afferma che è l’hardware dell’Apple Watch che deve cambiare e che una correzione software non sarebbe adeguata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News