Beeper Mini: torna l’app per iMessage su Android

Scopriamo come Beeper Mini è tornata a funzionare e cosa potrebbe accadere in futuro.

beeper imessage android

Apple ha deciso di bloccare l’app Beeper Mini che consentiva l’uso di iMessage su Android ma gli sviluppatori hanno trovato una soluzione per riportare in funzione l’app. Ecco cosa è successo.

L’app è stata riportata in funzione con alcune modifiche: la nuova versione dell’app Beeper Mini richiede agli utenti Android di accedere con un ID Apple per usare iMessage, requisito che non era necessario con la versione precedente. Tutti gli iMessage sono ora inviati e ricevuti tramite l’indirizzo e-mail e non più tramite il numero di telefono, nonostante il team sia al lavoro per trovare una soluzione anche a questo.

La versione precedente di Beeper Mini, difatti, non richiedeva un ID Apple e registrava il numero di telefono di ogni utente Android con i server iMessage di Apple senza il permesso di Apple.

Tutto ciò ha permesso agli utenti Android di interagire con la piattaforma di messaggistica di Apple e connettersi con gli utenti Apple sfruttando tutte le caratteristiche dell’app come le reazioni, le ricevute di lettura, gli indicatori di digitazione e via discorrendo.

Apple, ovviamente, non ha apprezzato la cosa e ha finito per bloccare Beeper Mini, affermando che le tecniche utilizzate dall’app ponevano rischi per la sicurezza e la privacy degli utenti di iMessage.

In Apple, costruiamo i nostri prodotti e servizi con tecnologie di privacy e sicurezza leader del settore progettate per dare agli utenti il controllo dei loro dati e mantenere le informazioni personali al sicuro. Abbiamo adottato misure per proteggere i nostri utenti bloccando tecniche che sfruttano le credenziali false per ottenere l’accesso a iMessage. Queste tecniche rappresentavano rischi significativi per la sicurezza e la privacy degli utenti, incluso il potenziale di esposizione ai metadati e l’abilitazione di messaggi indesiderati, spam e attacchi di phishing. Continueremo ad apportare aggiornamenti in futuro per proteggere i nostri utenti.

Il team di Beeper Mini ha affermato che Beeper Mini è stata l’applicazione Android a pagamento in più rapida crescita della storia, con più di 100.000 download, a dimostrazione che gli utenti Android e iPhone vogliono disperatamente essere in grado di chattare insieme con tutte le funzionalità disponibili su iMessage.

Apple ha in programma di portare tutte le funzionalità simili a iMessage nelle chat tra utenti iMessage e utenti Android attraverso RCS, un protocollo che aggiungerà agli iPhone l’anno prossimo e che risulta universale, un po’ come accaduto con SMS ed MMS. Lo standard RCS, infatti, offrirà supporto per video e immagini ad alta qualità, reazioni emoji, indicatori di digitazione e tanto altro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News