Facebook Messenger implementa la crittografia end-to-end per impostazione predefinita

Meta annuncia novità sulla crittografia end-to-end su Facebook Messenger.

messenger crittografia

Meta sta implementando la crittografia end-to-end per i messaggi personali e le chiamate su Messenger e Facebook, mantenendo finalmente l’impegno preso mesi fa.

La crittografia di Messenger è arrivata nel 2016 sotto forma di conversazioni segrete e da allora sono stati lanciati piani per estendere le funzionalità crittografiche della piattaforma.

Come conferma il responsabile di Messenger Loredana Crisan, Meta sta attivando solo ora la crittografia end-to-end per tutti i messaggi e le chiamate tra due persone dopo anni trascorsi a “ricostruire le funzionalità di Messenger da zero”.

Dal 2016, Messenger offre agli utenti la possibilità di attivare la crittografia end-to-end, ma ora stiamo modificando le chat e le chiamate private su Messenger in modo che siano crittografate end-to-end per impostazione predefinita. Ci sono voluti anni per realizzarlo perché ci siamo presi il tempo necessario per farlo bene. I nostri ingegneri, crittografi, progettisti, esperti di policy e product manager hanno lavorato instancabilmente per ricostruire le funzionalità di Messenger da zero.

Abbiamo introdotto nuove funzionalità di privacy, sicurezza e controllo lungo il percorso, come i controlli di consegna che consentono alle persone di scegliere chi può inviare loro messaggi, nonché il blocco delle app, insieme alle funzionalità di sicurezza esistenti come segnalazione, blocco e richieste di messaggi. Abbiamo lavorato a stretto contatto con esperti esterni, accademici, sostenitori e governi per identificare i rischi e creare mitigazioni per garantire che privacy e sicurezza vadano di pari passo.

L’ulteriore livello di sicurezza fornito dalla crittografia end-to-end significa che il contenuto dei messaggi e delle chiamate è protetto dal momento in cui lasciano il dispositivo del mittente fino al momento in cui raggiungono il dispositivo del destinatario. In altre parole, nessuno, compreso Meta, può vedere ciò che viene inviato o detto, a meno che il messaggio non venga segnalato.

messenger

Le conversazioni crittografate end-to-end offrono anche funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di modificare i messaggi, una qualità dei file multimediale più elevata e i messaggi effimeri.

Meta osserva che la crittografia end-to-end non impedirà agli utenti di utilizzare funzionalità come temi e reaction personalizzate, ma potrebbe essere necessario del tempo prima che tutte le chat di Messenger vengano aggiornate con la crittografia end-to-end predefinita.

Allo stato attuale, la crittografia end-to-end per le chat di gruppo di Messenger rimane attiva e Meta ha precedentemente affermato che i messaggi di Instagram verranno crittografati poco dopo l’implementazione della crittografia predefinita per le chat di Messenger.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News