Microsoft realizzerà uno dei primi store alternativi per iOS

Microsoft potrebbe essere tra le prime aziende a fornire un app store alternativo su iOS.

A settembre è stato confermato che Apple dovrà conformarsi ai requisiti antitrust relativi alle vendite di app, aprendo la strada agli app store di terze parti nell’Unione Europea. Tra i primi ad approfittarne potrebbe esserci Microsoft.

Salvo sorprese, nel 2024 Apple sarà obbligata a consentire l’arrivo di app store alternativi su iPhone e iPad, visto che l’appello durerà mesi e una vittoria è molto improbabile.

Bloomberg fa sapere che Microsoft ha confermato le voci secondo cui intende offrire un app store iOS per i giochi.

Microsoft Corp. sta parlando con dei partner per lanciare un negozio di giochi mobile che assumerà la posizione dominante nel settore.

L’intenzione di Microsoft è quella di lanciare lo store di giochi su iOS e Android entro la fine del 2024.

App Store Award 2023

Cosa significa questo per gli utenti iPhone?

Ciò che probabilmente accadrà è che sarai in grado di accedere all’App Store di Apple e scaricare app per app store di terze parti, come quello previsto da Microsoft. Una volta fatto, potrai scegliere dove acquistare le tue app: dall’App Store ufficiale o da uno di terze parti.

Puoi pagare lo stesso prezzo o prezzi diversi; spetterà agli sviluppatori. Tuttavia, il risultato più probabile è che i negozi di terze parti offriranno commissioni più basse agli sviluppatori e questi trasferiranno almeno una parte del risparmio agli utenti finali.

Dai primi sondaggi, emerge però che la maggioranza degli utenti Apple non scaricherà app da store alternativi, soprattutto per motivi di sicurezza, ma anche per abitudine e per la comodità di utilizzare tutto nell’ecosistema Apple.

E voi, cosa farete?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News