Apple adotterà lo standard RCS per i messaggi su iPhone!

Apple garantirà una maggiore interoperabilità tra iOS e Android supportando i messaggi RCS.

Rcs apple

Con una mossa davvero sorprendente, Apple ha annunciato che adotterà lo standard di messaggistica RCS su iPhone a partire dal prossimo anno.

La funzionalità Rich Communication Services verrà lanciata tramite un aggiornamento software “entro la fine del prossimo anno” e porterà un’ampia gamma di funzionalità in stile iMessage alla messaggistica tra utenti iPhone e Android.

La decisione di Apple arriva dopo le pressioni non solo di enti regolatori antitrust, ma anche di aziende come Google e Samsung che da anni supportano questo standard.

In una dichiarazione rilasciata a 9to5Mac, un portavoce Apple ha affermato che la società ritiene che RCS offrirà una migliore interoperabilità per i messaggi multipiattaforma.

Nel corso del prossimo anno aggiungeremo il supporto per RCS Universal Profile, lo standard attualmente fornito dalla GSM Association. Riteniamo che RCS Universal Profile offrirà una migliore esperienza di interoperabilità rispetto a SMS o MMS. Funzionerà insieme a iMessage, che continuerà a essere l’esperienza di messaggistica migliore e più sicura per gli utenti Apple.

RCS offre molte funzionalità in stile iMessage, che dall’anno prossimo potranno essere usate nell’app Messaggi anche quando si comunica con utenti Android. Ad esempio, ci saranno funzioni come conferme di lettura, indicatori di digitazione, condivisione immagini e video di alta qualità e altro ancora.

rcs google emoji
L’implementazione di RCS da parte di Apple darà inoltre agli utenti la possibilità di condividere la propria posizione con altre persone all’interno di thread di testo. A differenza dei normali SMS, RCS può funzionare anche tramite dati mobili o Wi-Fi.

Ma allo stesso tempo, iMessage continuerà a essere la piattaforma di messaggistica utilizzata per tutte le comunicazioni tra gli utenti iPhone. RCS sostituirà semplicemente SMS ed MMS ed esisterà separatamente da iMessage quando disponibile. Anche SMS e MMS continueranno a essere disponibili come fallback quando necessario, afferma Apple.

Insomma, questo non significa che Apple aprirà iMessage ad altre piattaforme. Semplicemente, Apple adotterà RCS separatamente rispetto a iMessage quando si inviano e ricevono messaggi con utenti Android.

Apple ribadisce inoltre che iMessage è molto più sicuro e rispettoso della privacy di RCS. iMessage è crittografato end-to-end e Apple ha fatto un ulteriore passo in avanti con la protezione avanzata dei dati per i messaggi in iCloud. Nel frattempo, Apple afferma che RCS attualmente non supporta una crittografia potente quanto iMessage.

La decisione di Apple di adottare RCS fa seguito ad anni di pressioni da parte di alcuni dei suoi concorrenti, tra cui Samsung e Google. Fino ad oggi, l’azienda ha resistito a tale pressione e ha invece rafforzato l’utilizzo di iMessage.

Infine, Apple afferma che lavorerà con i membri GSMA su come migliorare ulteriormente il protocollo RCS. Ciò include in particolare il miglioramento della sicurezza e della crittografia dei messaggi RCS.

Probabilmente, la decisione è stata presa solo per evitare ulteriori indagini antitrust su iMessage, non solo negli USA, ma anche in Europa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News