iOS 17.2 e tvOS 17.2 beta 3, ecco tutte le novità

Scopriamo tutte le novità della terza beta di iOS 17.2 e tvOS 17.2 Novità anche per la beta di visionOS.

ios 17.2

Apple sta continuando con il beta testing di iOS 17.2 e la beta 3 include nuove funzionalità e ottimizzazioni, scopriamo tutte le novità anche in relazione a tvOS 17.2 e visionOS beta 6.

iOS 17.2 beta 3 è disponibile da qualche ora per gli sviluppatori, mentre la beta pubblica è attesa tra oggi e domani. Ecco le novità di questa versione.

Brani preferiti su Apple Music

Nella sezione Musica dell’app Impostazioni, ora c’è un’opzione per aggiungere brani alla tua libreria musicale quando sono preferiti. La funzione è attivata per impostazione predefinita, ma può essere disattivata se lo si desidera.

L’opzione per i brani “Preferiti” è stata aggiunta in iOS 17.1.

Tastiera

Apple ha aggiunto un’opzione per disabilitare le previsioni inline durante la digitazione. È possibile accedervi aprendo l’app Impostazioni, scegliendo Generali, andando su Tastiera e scorrendo verso il basso fino all’opzione “Mostra previsioni inline”.

Il testo intuitivo è il nome dato ai suggerimenti di parole visualizzati appena sopra la tastiera virtuale durante la digitazione. Questa funzionalità è stata aggiunta nel 2014 con iOS 8. Le previsioni di testo inline sono state aggiunte con iOS 17 e essenzialmente provano a completare automaticamente le frasi che stai digitando e puoi utilizzare questi suggerimenti premendo la barra spaziatrice.

Ad alcuni utenti non piaceva avere le nuove previsioni di testo inline, ma per disattivarle erano costretti a disattivare anche il testo predittivo. Con l’ultima beta di iOS 17.2, si può scegliere se disabilitare singolarmente le due funzioni.

Telefono e FaceTime

Nelle impostazioni Telefono e FaceTime, è presente un’opzione Condividi nome e foto che utilizza il poster del contatto. La condivisione di nome e foto può essere disattivata, impostata su Solo contatti o impostata su Chiedi sempre, che ti avvisa prima di condividere tali informazioni con altri.

Questa impostazione era precedentemente disponibile solo per l’app Messaggi.

FaceTime

Se partecipi a una chiamata ‌FaceTime‌ che include un contatto che hai bloccato, ora riceverai un avviso. Apple fornisce avvisi quando si partecipa a una chiamata con un contatto bloccato o quando un contatto bloccato si unisce a una chiamata a cui stai già partecipando.

Foto

Quando si apre l’app Foto dopo l’aggiornamento a iOS 17.2 beta 3, viene richiesto di consentire a ‌Foto‌ di accedere alla libreria Apple Music. ‌Foto‌ è quindi in grado di utilizzare ‌Apple Music‌ per selezionare i brani per la funzione Ricordi.

‌Foto‌ è elencato come un’app che accede ad ‌Apple Music‌ in Impostazioni > Privacy e sicurezza dopo aver abilitato l’accesso. Tieni presente che ‌Foto‌ aveva già questa funzionalità, ma Apple ora offre un’opzione per disattivare l’accesso.

tvOS 17.2

Prima di guardare una serie o un film su Apple TV+, l’app Apple TV generalmente mostra un trailer di qualcos’altro che viene presentato in anteprima come materiale promozionale. Con tvOS 17.2, questa esperienza è stata ora aggiornata con alcune funzionalità extra.

I trailer del preshow in precedenza presentavano un semplice pulsante “Salta”, che consentiva all’utente di saltare la promo per accedere al contenuto che intendeva effettivamente guardare. Se l’utente era però interessato al contenuto pubblicizzato nel trailer, doveva prendere nota del nome di quella serie o di quel film per poi guardarla in un secondo momento.

Con tvOS 17.2, accanto al pulsante Salta è stato aggiunto un nuovo pulsante “Aggiungi”. Premendo Aggiungi si aggiunge direttamente il titolo alla coda di contenuti di visualizzare dell’utente, consentendogli di tenerne traccia e di ricevere una notifica quando vengono rilasciati nuovi episodi.

Sopra i pulsanti viene visualizzato anche un piccolo logotipo dello spettacolo, che aiuta a contestualizzare il contenuto. In precedenza, spesso dovevi aspettare fino alla fine del trailer di 15-30 secondi per sapere come si chiamava effettivamente lo spettacolo.

visionOS beta 6

Apple ha rilasciato anche la nuova beta di visionOS, il sistema operativo del visore Vision Pro. Questo dispositivo è diverso da qualsiasi altro dispositivo che Apple abbia mai introdotto. Per questo motivo, viene fornito con molte schermate e video di onboarding in modo che gli utenti possano imparare come utilizzare il dispositivo. Con la beta 6, Apple ha aggiunto un nuovo video al sistema che mostra agli utenti come navigare nell’interfaccia di visionOS.

Il video di 35 secondi, mostrato durante il processo di installazione, mostra come gli utenti possono semplicemente guardare gli elementi sullo schermo, ad esempio le icone delle app, e fare clic su di essi utilizzando il gesto del tocco con due dita.

I tuoi occhi e le tue mani sono il modo in cui navighi su Apple Vision Pro. Navighi nel sistema guardando e lui risponde ai tuoi occhi. Basta guardare un elemento e toccare con le dita per selezionarlo. È come un clic sul tuo Mac. Per scorrere, avvicina le dita e sfiora delicatamente. Puoi tenere le mani dove sono più comode, ad esempio appoggiate sulle ginocchia.

Un altro video aggiunto alla beta ci mostra uno sguardo più dettagliato su come gli utenti possono creare la propria “Persona” 3D per le chiamate FaceTime utilizzando il visore. Il processo è simile alla registrazione di un nuovo volto su un iPhone o iPad con Face ID. Gli utenti devono tenere e puntare Vision Pro verso il proprio viso, quindi spostare il viso lateralmente, su e giù, quindi sorridere e fare l’occhiolino.

Per impostare la tua Persona, rimuoverai il tuo Apple Vision Pro per catturare il tuo aspetto. Prenditi il tuo tempo per prepararti e assicurati che nulla ti copra il viso. Per iniziare a catturare le informazioni, tieni l’Apple Vision Pro all’altezza degli occhi. Mantieni le braccia e le spalle rilassate, quindi segui le istruzioni.

È interessante notare che il numero di build di visionOS beta 6 è 21N5300a, un grande salto rispetto alla build precedente, 21N5259j.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News