Apple vuole migliorare il motore di ricerca su App Store e non solo

Apple sta lavorando sul proprio motore di ricerca interno per integrarlo in altre app.

app store

Apple porterà presto il suo potente motore di ricerca interno su App Store e su altre app, come riporta Mark Gurman nella newsletter Power On di questa settimana.

Apple ha introdotto vari aggiornamenti alla sua funzionalità di ricerca Spotlight in iOS 14 e iPadOS 14, consentendo agli utenti di cercare risultati web, dettagli di app, documenti e molto altro.

Secondo Gurman, il team di ricerca dell’ex dirigente di Google John Giannandrea sta lavorando per integrare più in profondità il motore di ricerca “Pegasus” in iOS e macOS e potrebbe persino utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa per migliorarlo ulteriormente. L’anno scorso Apple ha lanciato anche Business Connect, uno strumento che ha contribuito a rafforzare il proprio database di informazioni con dettagli sugli orari e sulle sedi delle attività commerciali in modo da poter competere con Google.

app store

Gurman sottolinea che, sebbene Spotlight e il motore di ricerca delle app di Apple non siano potenti come quelli di Google, hanno una solida attività pubblicitaria sull’App Store che pubblica annunci su altre sue app, come Apple News e Meteo. Queste cose combinate danno ad Apple abbastanza elementi per lanciare anche il proprio motore di ricerca, anche a stretto giro.

Se Apple lo farà è un’altra questione. Il dirigente di Apple Eddy Cue ha affermato che l’azienda non ha bisogno di creare un proprio motore di ricerca e Apple ha anche rifiutato un’offerta per acquistare Bing nel 2020.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor