iFixit offre uno sguardo dettagliato alle tanto criticate custodie FineWoven di Apple

Ecco tutti i segreti delle custodie FineWoven di Apple.

finewoven iphone

Insieme agli iPhone 15, Apple ha introdotto un nuovo materiale per le sue custodie chiamato “FineWoven” come alternativa alla pelle e, per ora, non ha riscosso grande successo tra gli utenti.

Date le critiche rivolte alle custodie FineWoven, iFixit ha preso uno degli accessori e ha deciso di “smontarlo” per dare un’occhiata più da vicino.

Utilizzando un microscopio digitale, iFixit ha osservato il tessuto FineWoven con ingrandimento 52x e 490x, confermando che è effettivamente costituito da fasci di fibre strettamente intrecciate. Ogni fibra è molto più piccola di una ciocca di capelli e misura circa sei micron di spessore.

Gruppi di singole fibre compongono fili spessi circa 150 micron e iFixit afferma che il materiale microtwill utilizzato da Apple non è troppo lontano dalle giacche di fascia alta di aziende come Patagonia e Arc’teryx.

Quando il tessuto FineWoven viene graffiato, le fibre non si rompono, ma il graffio fa sì che le fibre interessate riflettano la luce in modo irregolare, il che significa che è presente un segno visivo. La morbidezza del materiale fa sì che gli oggetti nella tasca della custodia possano lasciare una rientranza.

FineWoven

Poiché la custodia FineWoven è realizzata in tessuto, si macchia ad esempio se esposta a salsa o olio, sebbene sia in grado di resistere al caffè. Se esposta a determinati alimenti o liquidi, i proprietari della custodia FineWoven devono aspettarsi di vedere importanti macchie e iFixit non è stato in grado di rimuovere quelle di olio o di salsa piccante.

iFixit ha poi aperto la custodia per vedere come è stata assemblata. Il tessuto FineWoven è all’esterno, con una schiuma grigia all’interno.

Oltre alla schiuma grigia, troviamo un foglio di plastica rigida, l’hardware MagSafe, schiuma bianca, un altro foglio di plastica rigida e uno strato interno di tessuto FineWoven. Tutti gli strati sono sottili e il tessuto FineWoven stesso è di circa 0,17 mm.

I lati della custodia presentano lo stesso tessuto FineWoven che sembra essere stato rivestito con un materiale simile alla resina, producendo una superficie dura e non porosa.

iFixit suggerisce a chi ha custodie FineWoven di proteggerle con uno spray idrorepellente durevole per rendere la custodia più resistente alle macchie e ai liquidi.

Qualcuno [!!!] produrrà prima o poi una custodia per la custodia?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News