iPhone 15 e iPhone 15 Pro, arrivano le prime recensioni

Ecco le prime recensioni dei nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro.

iphone 15 pro

I primi iPhone 15 e iPhone 15 Pro Pro arriveranno agli utenti il 22 settembre, ma le prime recensioni dei giornalisti USA sono già disponibili.

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max

Le nuove funzionalità principali dei modelli iPhone 15 Pro includono una porta USB-C, una struttura più leggera in titanio, un pulsante Azione personalizzabile, un chip A17 Pro più veloce, 8 GB di RAM, cornici più sottili attorno allo schermo e diversi miglioramenti della fotocamera, incluso un teleobiettivo aggiornato con zoom ottico fino a 5x sul modello Pro Max.

 The Verge sulla porta USB-C:

So che tutti abbiamo sentimenti contrastanti riguardo all’USB-C, ma lascia che ti parli di una cosa bellissima che è accaduta: la batteria del 15 Pro Max era scarica, quindi ho scollegato il cavo di ricarica USB-C dal mio MacBook Air e l’ho collegato direttamente nel telefono. Nessuna ricerca di un altro cavo. Nessun dongle. Basta un caricabatterie USB-C per alimentare un iPhone USB-C.

The Verge afferma che il pulsante Azione può funzionare come pulsante di scatto fisico quando l’app Fotocamera è aperta, invece dei pulsanti del volume:

Ho impostato il pulsante di azione sul 15 Pro Max per aprire la fotocamera, cosa che pensavo mi sarebbe piaciuta molto. Funziona anche come un otturatore quando usi il pulsante di azione per aprire la fotocamera e adoro un pulsante di scatto fisico. Ma è un po’ difficile da raggiungere e, dopo la prima settimana, non lo trovo più semplice che scorrere la schermata iniziale per avviare la fotocamera e premere il pulsante di riduzione del volume per scattare foto. Ho altre idee per il pulsante Azione, però, e il bello è che puoi sperimentarle finché non trovi qualcosa che ti piace.

CNBC sul telaio in titanio:

Apple afferma che l’iPhone 15 Pro da 6 pollici pesa 187 grammi, ovvero il 9% più leggero rispetto al modello dell’anno scorso. L’iPhone 15 Pro Max pesa l’8% in meno. Ma in pratica sembra una riduzione ancora maggiore. Tornando al mio vecchio iPhone 14 Pro, sembra un mattone. La differenza di peso tra il Pro di quest’anno e quello dell’anno scorso è evidente anche con la custodia.

Matthew Panzarino di TechCrunch parla della nuova funzionalità di zoom ottico 5x di iPhone 15 Pro Max:

E non abbiamo nemmeno iniziato a parlare del teleobiettivo 5x abilitato al tetraprisma da 120 mm. Questa cosa è un risultato incredibile in ogni senso. Non solo funziona, è probabilmente la migliore fotocamera che Apple abbia mai realizzato.

Un esempio di foto scattata a 5x da Panzarino:

Tom’s Guide sulla durata della batteria:

Nel nostro test della batteria, che prevede la navigazione web continua con 150 nit di luminosità dello schermo, l’iPhone 15 Pro è durato 10 ore e 53 minuti. Sono 40 minuti in più rispetto all’iPhone 14 Pro e quasi 2 ore in più rispetto al Pixel 7 Pro. Consideriamo eccellenti 11 ore o più.

iPhone 15 e iPhone 15 Plus

iphone 15

‌iPhone‌ 15 e ‌iPhone‌ 15 Plus offrono un nuovo design, Dynamic Island, una porta USB-C, il chip A16 Bionic, una fotocamera principale da 48 megapixel, Smart HDR 5, il chip Ultra Wideband di seconda generazione di Apple per la ricerca di precisione con Find my e altro ancora.

L’‌iPhone‌ 15 presenta anche un nuovo design con bordi sagomati e vetro posteriore smerigliato‌. È disponibile anche in una rinnovata selezione di opzioni di colore, tra cui nero, blu, verde, giallo e rosa. Britta O’Boyle di Pocket-Lint parla del design rinnovato di ‌iPhone‌ 15:

C’è un retro in vetro opaco al posto della finitura lucida colorata a cui siamo abituati dall’iPhone XR e dal suo retro vivace e colorato. L’iPhone 15 ruota completamente attorno a questa caratteristica di design, optando per una finitura pastello molto più discreta. I colori, sei tra cui scegliere, sono stati infusi nel vetro e il risultato è una tonalità di colore molto chiara. E intendo leggerissimo, quasi inesistente.

Il telaio in alluminio, qui senza titanio come sui modelli Pro, ha tuttavia una presenza cromatica più forte, abbinandosi al colore della parte posteriore in vetro e completandolo magnificamente. Ma non è solo la morbidezza del colore a far risaltare l’iPhone 15. Come i modelli iPhone 15 Pro, la parte posteriore dell’iPhone 15 è quasi morbida al tatto con una bella finitura liscia che rende questo telefono davvero piacevole da tenere in mano: fidati di me. Anche i bordi sono leggermente sagomati, eliminando la durezza nel punto in cui la parte posteriore incontra la cornice dell’iPhone 14.

Capovolgi l’iPhone 15 sul suo retro opaco, morbido come la seta e noterai alcuni grandi cambiamenti nella parte anteriore. Le cornici si sono leggermente ridotte, non tanto quanto quelle dell’iPhone 15 Pro, ma abbastanza per notare la differenza se si guarda abbastanza da vicino. Probabilmente non lo farai, perché sarà la mancanza del notch nella parte superiore del display a catturare per prima la tua attenzione.

Dan Seifert di The Verge parla della porta USB-C dell’‌iPhone‌ 15, che è limitata alle velocità USB 2.0, proprio come il connettore Lightning:

L’altro grande cambiamento hardware di quest’anno è il passaggio da Lightning a USB-C per la ricarica e il trasferimento dei dati. Questo cambiamento è richiesto da molto tempo e lo applaudo, anche se Apple è letteralmente in ritardo di anni. Significa che le pile di cavi Lightning e accessori che hai accumulato sono ormai obsoleti (Apple ti dà un nuovo cavo intrecciato nella confezione con il telefono), ma significa anche che non devi portare con te più cavi di ricarica per il tuo iPhone, iPad, laptop e altri accessori. Ehi, ora puoi utilizzare lo stesso cavo di ricarica dei tuoi amici e dei tuoi cari che hanno telefoni Android, che a un certo punto tornerà sicuramente utile.

La porta USB-C supporta la ricarica cablata fino a 27 W e può essere trasmessa a un display con risoluzione 4K60. Ma è limitato ai trasferimenti dati USB 2.0: solo 480 Mbps, 20 volte più lenta della velocità dati USB 3 disponibile su un iPhone Pro o un iPad Air e 80 volte più lenta di quella disponibile su tutti i Mac al momento.

La maggior parte delle persone non collegherà mai il proprio telefono a un computer per trasferire i dati, ma la limitazione si manifesta in altre aree, come quando ho collegato un adattatore Ethernet USB-C all’iPhone 15 e ho ottenuto solo la metà della mia velocità Internet gigabit. Oppure quando si passa a un nuovo telefono e si utilizza un cavo per trasferire i dati e si deve attendere che gigabyte di dati vengano compressi attraverso la connessione USB 2. Sembra proprio una limitazione avara su un telefono da 800 dollari e oltre, considerando che velocità USB più elevate sono in circolazione da 15 anni.

Patrick O’Rourke di MobileSyrup sul chip A16 Bionic, introdotto per la prima volta nei modelli iPhone 14 Pro dello scorso anno:

È importante notare che iPhone 15 e iPhone 15 Plus presentano lo stesso chip A16 Bionic della linea iPhone 14 PRo. Sembra che questa sia la nuova cadenza di rilascio di Apple; il telefono di livello superiore presenta il chip di fascia alta, mentre il dispositivo di livello base ottiene il processore dell’anno scorso. Ha ancora importanza quando i chip Apple sono così avanti rispetto alla concorrenza? No e Apple lo sa.

Durante il tempo trascorso con iPhone 15 e iPhone 15 Plus, non ho riscontrato alcun rallentamento, sia che eseguissi app di fascia alta o che fossi un utente esperto di Internet in Firefox. Preferirei che Apple continuasse a includere il suo chip più potente in tutti i suoi nuovi smartphone? Sicuramente, soprattutto perché la promessa di giochi a livello di console incombe con l’iPhone 15 Pro e il suo chip A17 Pro, mentre l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus sono bloccati con l’A16. Tuttavia, questo probabilmente non avrà importanza per il pubblico dell’iPhone 15.

Lauren Goode di Wired parla dei numerosi miglioramenti della fotocamera di ‌iPhone‌ 15:

Il sistema di fotocamere su iPhone 15 offre un controllo più granulare sulle tue foto rispetto a iPhone 14, anche se alcune delle immagini risultanti non sono straordinariamente migliori di quelle della generazione precedente. L’aggiornamento più importante è che l’iPhone 15 ha la capacità di acquisire immagini sia da 24 megapixel che da 48 megapixel, che possono essere preimpostate in “Controllo risoluzione” nelle impostazioni della fotocamera del telefono. Ma questa funzione è ottimizzata per scattare a 1X con una luce decente, mentre se scatti a 0,5X o ultrawide, la fotocamera tornerà automaticamente alle acquisizioni da 12 megapixel.

L’iPhone 15 ora ha un’ulteriore opzione di zoom ottico 2X, mentre l’iPhone 14 offriva solo zoom 0,5 e 1X. La modalità ritratto su iPhone 15 può essere attivata automaticamente quando la fotocamera rileva un’immagine degna di un ritratto, anche se, secondo la mia esperienza, l’iPhone 15 non ha ancora ritenuto nessuno dei miei soggetti degno di un ritratto. Inoltre, in modalità Ritratto, ora puoi controllare la profondità dell’immagine e rimpicciolire per acquisire ancora più dati dalla scena. Questa è certamente una bella funzionalità aggiunta.

E voi, quale prenderete?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News