iOS 17 ti suggerisce quando è il caso di salvare una mappa offline su Apple Maps

Scoperta una novità interessante in Apple Maps su iOS 17.

apple maps

Una delle grandi novità in arrivo con iOS 17 è l’aggiunta delle mappe offline su Apple Maps, che ti consente di scaricare una zona della mappa in anticipo e navigare senza Wi-Fi o servizio cellulare.

Nonostante arrivi diversi anni dopo rispetto a Google Maps, l’implementazione delle mappe offline di Apple Maps è davvero ben fatta. Ad esempio, è abbastanza intelligente da ricordarti di scaricare in anticipo una mappa offline, se richiedi indicazioni stradali per raggiungere un’area con scarsa ricezione.

Il dettaglio è stato notato per la prima volta da u/freaktheclown su Reddit e può essere riprodotto nelle ultime beta di iOS 17.

Quando pianifichi un percorso su un iPhone con iOS 17, Apple Maps controllerà per vedere il servizio cellulare del tuo percorso. Se sa che il servizio cellulare sarà scarso prima di arrivare a destinazione, la schermata delle opzioni del percorso includerà automaticamente un collegamento per scaricare una mappa che copre la zona interessata.

Ciò significa che non ti perderai una volta partito, a causa della mancanza di connettività di rete. Al momento, non è chiaro come Apple Maps determini se mostrare l’avviso di “servizio limitato”. Forse si basa sulla telemetria raccolta da altri utenti di Apple Maps o essere limitata solo ad alcune zone già mappate come copertura di rete (soprattutto negli USA).

Una volta scaricate, puoi gestire la tua raccolta di mappe offline toccando la tua immagine del profilo all’interno dell’app Mappe. La funzione aggiornamenti automatici fa sì che Apple Maps aggiorni periodicamente le mappe scaricate con i PDI e la cartografia più recenti. Ciò significa che le mappe scaricate non diventeranno mai “vecchie”.

Le mappe scaricate sono consultabili anche sul tuo Apple Watch, se l’iPhone abbinato si trova nelle vicinanze.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS