La beta 2 di visionOS svela tante novità del Vision Pro su FaceTime, Optic ID e tanto altro

Andiamo alla scoperta di nuove funzionalità del Vision Pro.

apple vision pro prime impressioni

Con la seconda beta di visionOS disponibile per gli sviluppatori si scoprono interessanti funzionalità che vedremo sul Vision Pro.

FaceTime su Apple Vision Pro

FaceTime-Apple-Vision-Pro.jpg

Apple ha dedicato molto tempo a mostrare come Vision Pro consente una nuova esperienza FaceTime nella realtà aumentata. Puoi vedere i flussi video di altre persone fluttuare intorno a te e, se anche l’altra persona ha un Vision Pro, vedrai il suo avatar 3D.

Ma grazie al firmware beta di visionOS, ora sappiamo di più su FaceTime su Apple Vision Pro. Ad esempio, mentre FaceTime di Gruppo consente fino a 32 partecipanti, sembra che Vision Pro mostrerà solo fino a 9 persone contemporaneamente: “Puoi pinnare fino a nove persone. Per bloccare questa persona, sbloccane prima un’altra” si legge in un messaggio dell’app FaceTime su visionOS.

Questo non significa che FaceTime di Gruppo non supporterà più di nove persone nella stessa chiamata su Vision Pro, ma è il limite al numero di persone che possono essere bloccate contemporaneamente per rimanere visibili durante una chiamata.

È interessante notare che sembra che la funzione Enviroment sarà disponibile anche per le chiamate FaceTime su Apple Vision Pro. Per chi non lo conoscesse, Environment offre una serie di sfondi in modo da poter passare dal mondo reale a uno di questi scenari virtuali.

Gli utenti di Vision Pro potranno condividere il loro ambiente attuale con l’altra persona durante una chiamata FaceTime, il che significa che entrambe vedranno lo stesso sfondo. C’è anche un pulsante per alternare rapidamente la modalità tra completa, metà, minima o disattivata.

Persona Virtual Camera

Apple-Vision-Pro-Persona.jpg

A differenza di iPhone e iPad, Apple Vision Pro ha una funzione legata alla privacy che impedisce alle app di terze parti di accedere alle fotocamere integrate. Tuttavia, come la società ha spiegato il mese scorso, le app saranno in grado di acquisire foto e video utilizzando la Persona dell’utente. visionOS beta 2 chiarisce questo punto rinominando le impostazioni della fotocamera in “Persona Virtual Camera”.

Optic ID

Apple Vision Pro è dotata di Optic ID, che scansiona l’iride degli occhi per autenticare l’utente, in modo simile a Touch ID e Face ID. Tuttavia, in alcune situazioni, gli utenti dovranno fare doppio clic sul pulsante in alto per confermare l’autenticazione, ad esempio quando acquistano app o pagano con Apple Pay. Funzionerà in modo simile a Face ID su iPhone e iPad.

Un altro dettaglio correlato è che la modalità Mac Display, che trasforma Apple Vision Pro in un monitor esterno per Mac, richiede l’autenticazione Optic ID. Ciò dovrebbe impedire agli utenti ospiti di accedere ai contenuti da un Mac connesso a quel Vision Pro. Allo stesso modo, Apple Pay non è completamente disponibile in modalità ospite.

Installazione di app da iPhone o iPad

Proprio come puoi utilizzare il tuo iPhone per installare app su un Apple Watch associato, gli utenti avranno la possibilità di installare app su Vision Pro dal proprio iPhone o iPad. Nelle stringhe aggiunte a iOS 17 beta 4 si legge “Questa app è disponibile solo per Apple Vision Pro. L’app verrà scaricata sul tuo Apple Vision Pro. Se il download non si avvia automaticamente, apri l’App Store sul tuo Apple Vision Pro, quindi vai su Acquistati per scaricarlo manualmente”.

Hand Pointer

In una delle sessioni della WWDC 2023, Apple ha dimostrato alcune delle funzionalità di accessibilità di visionOS. Queste includono un puntatore a mano che consente agli utenti di sapere esattamente dove stanno facendo clic nell’interfaccia. Questa funzione è stata aggiunta all’ultima beta di visionOS e può essere abilitata toccando due volte sia il dito medio che il pollice.

Forza l’uscita dalle app

Ogni sistema operativo è suscettibile di bug, soprattutto una piattaforma ancora in fase di sviluppo. Coloro che riscontrano app malfunzionanti possono forzarne l’uscita tenendo premuti sia la corona digitale che il pulsante superiore del Vision Pro per alcuni secondi.

Registra nuovamente il tracciamento degli occhi o delle mani

Se, per qualche motivo, Apple Vision Pro smette di tracciare correttamente i tuoi occhi o le tue mani mentre lo stai utilizzando, c’è un modo per ricalibrare rapidamente i sensori. Tutto quello che devi fare è fare clic quattro volte sul pulsante in alto. Successivamente, visionOS porterà l’utente alla schermata di calibrazione, che appare anche durante la prima configurazione.

Light Seal

Come spiega Apple, Vision Pro ha alcune parti modulari per adattarsi meglio alle diverse forme del viso. L’ultima beta aggiunge una guida animata che mostra agli utenti come sostituire il Light Seal, che sarà disponibile in varie dimensioni.

Gli sviluppatori possono scaricare l’SDK visionOS tramite il sito Web Apple Developer. Ricordiamo che gli sviluppatori possono ora richiedere un Vision Pro Developer Kit per eseguire le loro app sul nuovo dispositivo. Tuttavia, Apple Vision Pro non arriverà nei negozi fino al 2024 al prezzo di 3.499 e solo negli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News