Apple Maps sta conquistando sempre più utenti da… Google Maps

Sono finiti i tempi in cui Apple Maps veniva deriso rispetto a Google Maps. 

mappe apple

Gli utenti iPhone hanno  sempre più motivi per scegliere Apple Maps rispetto a Google Maps, con alcuni clienti che lodano le indicazioni chiare per i trasporti pubblici e il design visivamente più curato.

Questo è quanto emerge da un nuovo report del Wall Street Journal. Sebbene Apple Maps sia preinstallato su tutti gli iPhone, la stragrande maggioranza degli utenti iPhone negli Stati Uniti ha Google Maps sul telefono come alternativa.

Ma se prima tantissime persone preferivano Google Maps anche su iPhone, oggi le cose stanno cambiando. Sempre più persone preferiscono usare l’alternativa di Apple, soprattutto per un’interfaccia più chiara, per informazioni sempre più dettagliate e per la perfetta integrazione con iOS.

Ad esempio, Jane Natoli, un “utente esperto” di Google Maps, ha detto al WSJ che si ritrova a utilizzare Apple Maps dopo un’esperienza di utilizzo in aeroporto. L’app sapeva che era all’aeroporto e offriva consigli su negozi e ristoranti nel suo terminal. Aveva anche informazioni più chiare con cui era più facile interagire rispetto a Google Maps.

“Mi ha fatto ripensare ad alcuni dei miei pregiudizi precedenti al riguardo”, afferma Natoli. “Qualunque sia l’ostacolo reputazionale iniziale affrontato da Apple Maps, penso che lo abbia superato”.

app mappe

A molti utenti piacciono il design di Apple e le indicazioni più facili da leggere, soprattutto per quanto riguarda i nomi delle strade. Su Google Maps a volte è difficile capire il nome della via, non importa quanto si ingrandisca, almeno secondo alcuni utenti.

Un neolaureato della Georgia Tech ha condiviso un’opinione simile. Di notte, mentre guida, ha affermato che le strade sono più facili da guardare su Apple Maps e che ci sono meno punti di interesse che ingombrano la sua visuale. “Apple è davvero brava a far sembrare le cose belle”, ha detto al WSJ.

Apple Maps è stato lanciato nel 2012 ed è stato subito criticato per dati di mappatura incompleti e imprecisi, che hanno portato alcuni utenti iPhone su strade pericolose. Il CEO di Apple, Tim Cook, dovette scusarsi pubblicamente per la frustrazione che l’app causava ai clienti, e subito dopo il capo di iOS Scott Forstall è stato estromesso dall’azienda.

Da allora, Apple ha apportato miglioramenti significativi ad Apple Maps, integrando nuove funzionalità e correggendo errori anche gravi. Le informazioni sul traffico in tempo reale e le opzioni di navigazione per i pedoni sono state aggiunte a Maps nel 2013, che è anche lo stesso anno in cui Maps è stato esteso a OS X. Nel 2015, Maps è stato aggiornato con “Nelle vicinanze”, una funzionalità che offre punti di interesse locali e indicazioni di transito in una manciata di città.

All’inizio del 2020, Apple ha completato una revisione completa delle sue mappe in varie parti del mondo, con dettagli significativamente maggiori tra cui edifici aggiornati, parchi, campi sportivi, piscine e altro ancora. La nuova funzione Look Around in città selezionate è simile a Street View di Google e da allora le mappe aggiornate sono state implementate in più paesi. In iOS 17, in arrivo in autunno, gli utenti potranno scaricare le mappe per l’utilizzo offline in Apple Maps, cosa che gli utenti di Google Maps sono in grado di fare ormai da un po’ di tempo.

La lode per Apple Maps non è comunque universale. Un utente ha detto al WSJ di essere stata spesso sviata da Apple Maps mentre camminava per Boston, mentre un altro utente ha affermato che la sua esperienza con Apple Maps tramite CarPlay aveva spesso aggiunto tempo al suo tragitto giornaliero portandolo attraverso quartieri con segnali di stop nel tentativo di evitare il traffico.

In generale, dagli inizi catastrofici di Apple Maps, ora le cose sono cambiate e la sfida con Google Maps è più aperta che mai. E voi, quale preferite utilizzare sui vostri iPhone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News