Apple vuole il suo ChatGPT e assume ingegneri esperti in IA generativa

Gli ultimi annunci di lavoro pubblicati da Apple fanno capire dove vuole andare l'azienda in futuro.

Solo nelle prime tre settimane di maggio, Apple ha aggiunto 28 nuovi posti di lavoro incentrati sull’intelligenza artificiale per cercare ingegneri senior, ricercatori, project manager e altro ancora.

Apple Park

Guardando il quadro generale, la società afferma di aspettarsi che l’IA generativa “trasformi le piattaforme di mobile computing di Apple”. Come scoperto da TechCrunch, Apple ha intensificato i ruoli aperti nell’IA nelle ultime settimane. Mentre Apple assume sempre e avrà perennemente un certo numero di posti di lavoro aperti nell’intelligenza artificiale viste le dimensioni dell’azienda, l’aggiunta di 28 nuove candidature legate all’intelligenza artificiale negli ultimi 19 giorni, alcune delle quali menzionano specificamente “IA generativa“, è degna di nota.

Complessivamente, ci sono attualmente 88 posti di lavoro aperti in Apple con “AI” nel titolo, molti dei quali aggiunti di recente. La maggior parte dei nuovi lavori di intelligenza artificiale sono per ruoli a Cupertino, ma alcuni hanno sede a San Diego, Austin, Seattle e altrove.

apple park lavoro

Sebbene il CEO Tim Cook  non abbia condiviso alcun dettaglio su ciò su cui Apple sta lavorando sull’IA di nuova generazione, ha recentemente affermato che l’intelligenza artificiale generativa “è certamente molto interessante”. Il CEO ha continuato dicendo che quando si tratta di tecnologia come ChatGPT, ci sono “una serie di problemi che devono essere risolti”, ma ha concluso di essere entusiasta dell’IA, aggiungendo che Apple vede l’intelligenza artificiale come “enorme” e continuerà a investire in tecnologie correlate per i suoi prodotti.

In particolare, Apple sta testando nuove funzionalità di generazione del linguaggio naturale per Siri e gli ultimi annunci di lavoro includono ruoli che si allineano con questi progetti.

In uno degli annunci si legge:

Sei entusiasta dell’IA generativa? Sei entusiasta di come gli ultimi progressi in questo campo potrebbero trasformare il modo in cui le persone comunicano, creano, si connettono e consumano i media? Ora immagina di lavorare per trasformare questa visione in realtà sulle amate piattaforme mobili utilizzate da miliardi di persone. Questa è un’opportunità per entrare a far parte di un gruppo centrale dedicato nell’organizzazione Intelligent System Experience di Apple, un gruppo che modellerà il modo in cui le tecnologie di intelligenza artificiale generativa trasformeranno le piattaforme di mobile computing di Apple.

Per quanto riguarda il motivo per cui Apple ha vietato ad  alcuni dipendenti di utilizzare ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale simili, la sicurezza e la privacy sono le ragioni principali. Apple non vuole che alcuna informazione proprietaria venga compromessa da strumenti di terze parti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News