Visore Apple, tra disaccordi interni e cambi di programma

Mark Gurman elenca tutta una serie di problemi e disaccordi interni durante lo sviluppo del primo visore Apple.

I principali dirigenti Apple, tra cui Tim Cook, Craig Federighi e Johny Srouji, hanno mantenuto le distanze dal visore per realtà mista dell’azienda durante il processo di sviluppo tra una serie di battute d’arresto e compromessi.

visore apple

Come riporta Mark Gurman di Bloomberg, apparentemente Apple ha iniziato a sviluppare il suo primo visore nel 2015, utilizzando Gear VR di Samsung e HTC Vive nei primi esperimenti. Secondo quanto riferito in queste ore, il visore si è discostato in modo significativo dalla visione originale del CEO ‌Tim Cook‌.

Il prodotto era stato inizialmente immaginato come “un paio di occhiali discreti che potrebbero essere indossati tutto il giorno”, ma ora è diventato un visore in piena regola che assomiglia a un paio di occhiali da sci e richiede un pacco batteria separato a causa di vari limiti tecnologici, disaccordi interni e una corsa per portare sul mercato un prodotto Apple AR/VR e non rimanere indietro rispetto ai concorrenti.

visore apple

Nonostante l’incrollabile visione di Tim Cook secondo cui il dispositivo doveva concentrarsi su una realtà aumentata discreta, il CEO non è stato coinvolto nel design e ha scelto di partecipare solo a dimostrazioni sporadiche. Il relativo non coinvolgimento di Cook è stato talvolta visto come indecisione e ha causato frustrazione tra il personale, portando a ritardi e preoccupazioni sull’ottenimento delle risorse.

Anche figure chiave, tra cui il capo del software Craig Federighi, hanno tenuto le distanze dal visore durante il suo sviluppo e sono sembrate diffidenti nei suoi confronti. Si ritiene che il vicepresidente senior di Apple per le tecnologie hardware, Johny Srouji, sia ancora scettico nei confronti del dispositivo, paragonandolo a un “progetto scientifico”. Ha anche avvertito che la progettazione dei chip ad alte prestazioni richiesta dal visore potrebbe distrarre dai nuovi chip per iPhone che generano maggiori entrate.

Tim-Cook-Apple-Park-Feature

Nel 2017, Apple credeva che il visore sarebbe stato messo in vendita entro il 2020, ma il progetto si è impantanato tra sfide hardware e software e disaccordi su quali applicazioni sviluppare per il dispositivo. Si dice che alcune delle funzionalità del visore, inclusa la capacità di funzionare come monitor esterno per un Mac e fare videochiamate con più persone, siano meno avanzate di quanto originariamente previsto da Apple. La società presumibilmente spera che le app di terze parti lo salveranno. Apple è già in trattativa con sviluppatori di software e giochi, nonché con società di intrattenimento, per avere app e contenuti pronti per il dispositivo prima che venga messo in vendita.

Il desiderio finale di Apple è che gli utenti alla fine indossino un dispositivo AR montato sulla testa durante tutto il giorno, sostituendo le attività attualmente svolte su altri dispositivi come ‌iPhone‌ e Mac, tra cui navigazione web, giochi, e-mail, videochiamate, allenamento e meditazione, ma non si aspetta che ciò accada in pochi anni.

Le proiezioni interne stimano che la categoria di prodotto “visore” abbia il potenziale per diventare grande quanto l’Apple Watch o l’iPad a seguito dell’aggiunta di nuove funzionalità e di un prezzo inferiore con le nuove versioni del dispositivo.

Mentre inizialmente Apple sperava di vendere tre milioni di unità entro il primo anno di vita del dispositivo, ora prevede di vendere circa 900.000 visori. La società ha deciso di vendere il dispositivo al suo costo di produzione, piuttosto che venderlo in perdita come inizialmente considerato. Il visore dovrebbe essere presentato il 5 giugno.

Gurman ha poi aggiunto che mancano ancora almeno quattro anni al lancio degli occhiali a realtà aumentata di Apple.

apple-glasses-concept-macrumors
Gli occhiali AR erano il prodotto che il CEO Tim Cook e l’ex capo del design Jony Ive volevano originariamente costruire prima che i limiti tecnici riducessero le aspettative all’attuale modello.

Apple si è poi resa conto all’inizio dello sviluppo del visore che l’obiettivo a lungo termine di costruire occhiali AR con una potenza sufficiente era irrealizzabile. Gli ingegneri hanno calcolato che gli occhiali avrebbero dovuto fornire le massime prestazioni di un iPhone con solo un decimo del suo consumo energetico per evitare che si surriscaldassero.

Un dipendente che lavora al progetto ha detto a Bloomberg che c’è una battuta che ricorre nel team secondo cui Apple continua a lavorare sul dispositivo “senza speranza” semplicemente per mantenere Tim Cook felice. Nonostante non abbia fatto progressi significativi sugli occhiali AR dal 2019, Rockwell, il dirigente responsabile del progetto, ha detto a oltre 100 dipendenti in una riunione generale nello stesso anno che Apple avrebbe potuto introdurre gli occhiali solo un anno dopo aver introdotto il primo visore, un lasso di tempo che ora sembra impossibile.

Apple alla fine ha infatti rinviato qualsiasi sviluppo serio su un prodotto di occhiali AR, quasi uccidendo l’idea. Si dice ora che la società sia lontana almeno quattro anni dall’introduzione di un prodotto del genere.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News