Personal Voice su iPhone consentirà di creare una voce sintetizzata simile alla tua

Scopriamo nel dettaglio una delle novità più interessanti in arrivo su iOS entro fine anno.

Tra le novità legate all’accessibilità in arrivo entro fine anno con iOS 17, la più interessante è Personal Voice.

Con Live Speech su iPhone, iPad e Mac, le persone possono digitare ciò che vogliono dire e farlo pronunciare ad alta voce durante le conversazioni telefoniche, su FaceTime e di persona. Possono anche salvare le frasi che usano più spesso per intervenire rapidamente durante le conversazioni più concitate con familiari, amici e colleghi. Live Speech è pensata per supportare milioni di persone in tutto il mondo che non riescono a parlare o che hanno perso l’uso del linguaggio nel corso del tempo.

Per le persone che rischiano di perdere la capacità di parlare, per esempio a chi è stata da poco diagnosticata la SLA (sclerosi laterale amiotrofica) o un’altra condizione che può influire progressivamente sulla capacità di parlare, Personal Voice rappresenta un modo semplice e sicuro per creare una voce simile alla loro.

L’utente può creare una voce personale leggendo una serie casuale di frasi per registrare 15 minuti di audio su iPhone o iPad. Questa funzione per l’accessibilità vocale utilizza l’apprendimento automatico on-device per tenere al sicuro le informazioni personali dell’utente, e si integra  con Live Speech, così le persone possono parlare con la loro voce quando interagiscono con i propri cari.

Apple spiega che questi dati vocali personalizzati non vengono mai condivisi con nessuno, nemmeno con la stessa Apple. In effetti, Apple afferma che non collega nemmeno la tua voce personale con il tuo ID Apple, poiché alcune famiglie potrebbero condividere lo stesso accesso. Invece, gli utenti devono acconsentire se desiderano che una voce personale che creano sul proprio Mac sia accessibile sul proprio iPhone o viceversa. In sostanza, ciò che questa funzione farà è dare alle persone la possibilità di creare la propria voce sul proprio iPhone semplicemente leggendo i suggerimenti preimpostati di Apple.

Al momento del lancio, Personal Voice sarà disponibile solo per chi parla inglese e può essere creato solo su dispositivi con chip Apple Silicon.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News