Apple anticipa alcune novità che vedremo su iOS 17

Sono già ufficiali alcune funzioni di accessibilità che arriveranno con iOS 17.

Apple ha presentato in anteprima una suite di nuove funzionalità per migliorare l’accessibilità cognitiva, visiva e vocale che vedremo su iOS 17.

accessibilità ios 17

Questi strumenti dovrebbero arrivare su iPhone, iPad e Mac entro la fine dell’anno e confermano l’attenzione di Apple verso l’accessibilità.

Assistive Access, presto disponibile su iOS e iPadOS, è progettato per le persone con disabilità cognitive e semplifica l’interfaccia di iPhone e iPad, concentrandosi in particolare sul rendere più facile parlare con i propri cari, condividere foto e ascoltare musica. Ad esempio, le app Telefono e FaceTime sono unite in una sola.

Il design comprende icone grandi, un maggiore contrasto ed etichette di testo più chiare per rendere lo schermo più semplice da visualizzare. Tuttavia, l’utente può personalizzare queste funzionalità visive a proprio piacimento e tali preferenze vengono trasferite su qualsiasi app compatibile con l’accesso assistito.

Ad esempio, gli utenti possono scegliere tra un layout più visivo basato sulla griglia per la schermata iniziale e le app o un layout basato su righe per chi preferisce il testo.

Come parte dello strumento Lente di ingrandimento esistente, gli utenti non vedenti e ipovedenti possono già utilizzare il proprio telefono per individuare porte, persone o segnali nelle vicinanze. Ora Apple sta introducendo una funzionalità chiamata Point and Speak, che utilizza la fotocamera del dispositivo e lo scanner LiDAR per aiutare le persone con disabilità visive a interagire con oggetti fisici che hanno diverse etichette di testo.

Quindi, se un utente ipovedente volesse riscaldare il cibo nel microonde, potrebbe utilizzare Point and Speak per discernere la differenza tra i pulsanti “popcorn”, “pizza” e “livello di potenza”. Quando il dispositivo identifica questo testo, lo legge ad alta voce.

Point and Speak è integrato nell’app Lente d’ingrandimento su ‌iPhone‌ e ‌iPad‌, funziona con VoiceOver e può essere utilizzato con altre funzionalità come Rilevamento persone, Rilevamento porte e Descrizioni immagini per aiutare gli utenti a navigare nel loro ambiente fisico in modo più efficace. Point and Speak sarà disponibile in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, cantonese, coreano, giapponese e ucraino.

Una caratteristica particolarmente interessante in arrivo con iOS 17 è Personal Voice, che crea una voce automatizzata che simula la voce reale dell’utente, piuttosto che parlare come Siri. Lo strumento è progettato per le persone che hanno difficoltà a parlare a causa di condizioni come la SLA. Per generare una voce personale, l’utente deve dedicare circa quindici minuti a leggere chiaramente messaggi di testo scelti a caso nel proprio microfono. Quindi, utilizzando l’apprendimento automatico, l’audio viene elaborato localmente sul tuo iPhone, iPad o Mac per creare la tua voce personale.

 

Apple spiega che questi dati vocali personalizzati non vengono mai condivisi con nessuno, nemmeno con la stessa Apple. In effetti, Apple afferma che non collega nemmeno la tua voce personale con il tuo ID Apple, poiché alcune famiglie potrebbero condividere lo stesso accesso. Invece, gli utenti devono acconsentire se desiderano che una voce personale che creano sul proprio Mac sia accessibile sul proprio iPhone o viceversa. In sostanza, ciò che questa funzione farà è dare alle persone la possibilità di creare la propria voce sul proprio iPhone semplicemente leggendo i suggerimenti preimpostati di Apple.

Al momento del lancio, Personal Voice sarà disponibile solo per chi parla inglese e può essere creato solo su dispositivi con chip Apple Silicon

Live Speech, disponibile su tutti i dispositivi Apple, consente alle persone di digitare ciò che vogliono dire in modo che possa essere pronunciato ad alta voce. Lo strumento è già disponibile nella schermata di blocco, ma può essere utilizzato anche in altre app, come FaceTime. Inoltre, se gli utenti si trovano spesso a dover ripetere le stesse frasi, ad esempio un normale ordine di caffè, possono memorizzare frasi preimpostate all’interno di Live Speech.

Anche gli strumenti di sintesi vocale esistenti di Apple riceveranno un aggiornamento. Ad esempio, Voice Control incorporerà la modifica fonetica del testo, il che rende più facile per le persone che digitano con la propria voce correggere rapidamente gli errori. Quindi, se vedi che il tuo computer trascrive una parola piuttosto che un’altra simile, sarà più facile apportare quella correzione. Suggerimenti fonetici sarà inizialmente disponibile in inglese, spagnolo, francese e tedesco.

Altre novità in arrivo:

  • Gli utenti non udenti o con problemi di udito possono associare i dispositivi acustici Made for ‌iPhone‌ direttamente a un Mac con opzioni di personalizzazione specifiche.
  • Guida al controllo vocale aiuta gli utenti a imparare suggerimenti e trucchi sull’utilizzo dei comandi vocali come alternativa al tocco e alla digitazione.
  • Switch Control può ora essere attivato per trasformare qualsiasi interruttore in un controller di videogiochi virtuale.
  • La dimensione del testo è ora più facile da regolare nelle app Mac, tra cui Finder, Messaggi, Posta, Calendario e Note.
  • Gli utenti sensibili alle animazioni rapide possono mettere automaticamente in pausa le immagini con elementi in movimento, come le GIF, in Messaggi e Safari.
  • Gli utenti possono personalizzare la velocità con cui Siri parla, con opzioni che vanno da 0,8x a 2x.
  • Comandi ottiene una nuova azione “Ricorda questo”, che aiuta gli utenti con disabilità cognitive a creare un diario visivo nell’app Note.

Queste funzionalità di accessibilità dovrebbero essere implementate su vari prodotti Apple entro fine anno come aggiornamento di iOS 17. Per quanto riguarda le funzioni attuali, giovedì Apple attiverà l’accesso a SignTime in Germania, Italia, Spagna e Corea del Sud. SignTime consente agli utenti di chiedere un interprete della lingua dei segni in Apple Store o all’assistenza Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News